La Giunta approva il bilancio 2008

Qualità della spesa e risparmio

Qualità della spesa e risparmio. E' racchiusa in due parole d'ordine l'impostazione di fondo che l'assessore Demetrio Naccari Carlizzi ha dato al bilancio regionale di previsione, approvato ieri dalla giùnta regionale, al termine di una discussione che per oltre quattro ore ha impegnato presidente e assessori.

Naccari, già in una relazione inviata ai colleglli di giunta e alle massime figure istitu-zional di governo e consiglio, aveva fatto il punto sui conti calabresi, delineando un quadro di estrema ristrezza di risorse "libere", e cioè in grado di essere investite, e quindi rilanciando la necessità di un giro di vite sulle spese. Ieri attorno al tavolo ovale è entrato nel merito della contabilità, spiegando come e quante risorse risultano 'ingessate" e quindi assorbite da voci di spesa sostanzialmente ineliminabili. Si pensi, ad esempio, alla stabilizzazione dei lavoratori forestali o del bacino Lsu/Lpu o ancora al fondo sollievo. Vero è che solo 1'8 per cento dell'intero bilancio non è già "precettato" in uscite certe "..."

"..." Dopo la relazione di fuoco sulla sanità, prodotta dalla commissione d'inchiesta Serra-Riccio, inevitabile un focus sulla sanità calabrese e un'accelerata ai provvedimenti più urgenti. Su indicazione di Spaziante, infatti, è stato rioganizzato il settore trasfusionale, in attesa della definitiva adozione del Piano sanitario regionale da parte del Consiglio. Tale riorganizzazione mira all'autosufficienza regionale in materia di trasfusioni; prevede inoltre la rea-lizzazioe di una rete di trasporto - affidate alle Asp in collaborazione con le associazioni di volontariato -che garantisca il trasferimento delle sacche di sangue in tutto il territorio regionale. Si completa, poi, il puzzle dei direttori generale. M attesa di conoscere il nuovo dg della Sanità - le dimissioni di Gianfranco Di Nino sono infatti scadute il 18 aprile scorso - la giunta ha scelto per ora la prossima guida del dipartimento Urbanistica. "..."

tratto da Qutotidiano della Calabria - 25/04/08

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti