L'ICI non è diminuita

Gli sprechi sono aumentati

Reggio Calabria, 03/11/05

La riduzione dell’Imposta comunale sugli immobili (ICI) a Reggio Calabria, è stata fatta dalla maggioranza di centro-sinistra nel 1999, per la prima casa si passò dal 5.5 per mille al 4.5 per mille. Una riduzione sostanziale del carico fiscale che beneficiava tutti i redditi delle famiglie reggine.

Nella determinazione dell’ICI, e segnatamente per la prima casa, la maggioranza di allora, intese non penalizzare i piccoli proprietari, che con grandi sacrifici riuscirono e riescono a realizzare il sogno di una vita.

Ad oggi, nonostante il grande polverone pubblicitario di Scopelliti, nessuna ulteriore direzione è stata apportata all’imposta ICI. Ma vi è di più, in questa sindacatura è aumentata l’addizionale comunale Irpef, con un’illusione contabile degna del miglior ministro Tremonti.

Non si riesce a capire per quale ragione, ed a quale scopo, su una non notizia, il Sindaco Scopelliti, abbia avvertito la necessità di indossare le vesti del pavone. Le campagne elettorali sono altra cosa rispetto ai bisogni ed alle necessità dei cittadini, una considerazione di equilibrio e correttezza che anche un ufficio stampa dovrebbe sapere.

Invero sarebbe stato possibile ridurre ulteriormente l’ICI ed accrescere la qualità dei servizi comunali. Come? Investendo seriamente i milioni di euro contenuti nel piano di sviluppo urbano, approvato dal Centro-Sinistra, ma gestito dall’attuale amministrazione a suon di sprechi in festini, concerti, sfilate e balletti.

La nostra comunità sta pagando, e ne sopporterà il peso per parecchio tempo, il costo delle scelte blagliate che l’amministrazione Scopelliti perpetua nel pubblicizzare come virtuose.

Alcuni esempi? L’acquisizione e la ristrutturazione milionaria dell’ex Italcitrus, il concerto di Elton John, gli sprechi di stipendi allo staff personale del Sindaco, la chiusura del Corso Garibaldi, l’aggiudicazione dei lavori dei “tapin roulant” ad un prezzo elevatissimo, per via di una procedura sconveniente per il Comune.

Da qui a creare una vera e propria “fiction” sulla riduzione dell’ICI, ci vuole un grande attore, evidentemente comico. Berlusconi insegna.

Il Gruppo Comunale, la Margherita – Uniti nell’Ulivo
    
Gruppo Consiliare
La Margherita – Uniti nell’Ulivo
Comune di Reggio Calabria

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti