Il documento di programmazione supera di slancio l'esame del Consiglio

Naccari relaziona al documento di programmazione economica e finanziaria regionale

Regione Relatore Naccari Carlizzi. Rinviato il progetto di legge Borrello sul riordino del settore turistico

Crescita dell'1,3% del Prodotto interno lordo e dello 0,7 dell'occupazione per il 2006: una timida ripresa contraddetta dai bassi Uvelli di reddito e, per l'effetto, dai modesti livelli di consumo delle famiglie calabresi, mentre la popolazione continua a ridursi perché la persistente disoccupazione giovanile e intellettuale induce a emigrare. È questa la fotografia della Calabria scattata dall'assessore al Bilancio Demetrio Naccari Carlizzi durante la sua relazione al Documento di programmazione economica e finanziaria regionale che ha superato senza ostacoli la prova dell'aula. L'assessore espone un quadro preoccupante dell'economia calabrese, non solo in rapporto alle aree del Centro-nord ma anche dell'Est europeo.

In un contesto così fragile diventa particolarmente forte la necessità di un ampliamento dell'apparato produttivo per rispondere alle esigenze di lavoro e sviluppo. Una condizione che dev'essere accompagnata da altri importanti parametri, come il rafforzamento degli standard di legalità e sicurezza, l'uso del territorio come risorsa, il potenziamento del sistema regionale delle reti materiali (mobilità e trasporto), il sostegno all'attrazione di investimenti dalle altre regioni italiane e dall'estero.

Il vicepresidente Roberto Occhiuto (Udc), intervenendo subito dopo la relazione di Naccari, rileva che «alle valutazioni del documento approvato a settembre non corrispondono le variazioni congiunturali intervenute in questi ultimi mesi». E Nicola Adamo, già assessore al Bilancio, indica l'opportunità di un passaggio supplementare in commissione per approfondire le vicendeconnesse al porto di Gioia Tauro e in particolare alla realizzazione di un rigassificatore «che sarebbe utile all'intero Paese». Raccomandazioni accolte da Naccari nella replica: «Ogni ulteriore riflessione potrà essere fatta in sede di variazione di bilancio e, per Gioia Tauro, con un ampio dibattito in commissione».

L'assemblea di Palazzo Campanella segna un ritomo e una novità: il consigliere Pasquale Tripodi (ex Udeur) riprende il suo posto dopo la brutta awen-ótura giudiziaria, aderendo al gruppo misto e l'avvocato Demetrio Battaglia, secondo dei non eletti della Margherita, subentra a Domenico Crea temporaneamente sospeso per guai con la giustizia. Battaglia non era presente in aula e farà il suo esordio la prossima volta. Approvato il Dpefr, il consiglio rinvia, invece. Pesame l'esame del progetto di legge presentato dal vicepresidente Antonio Borrello sul riordino del settore turistico, licenziato a pieni voti dalla commissione. E lo stesso Borrello a chiedere lo slittamento per accedere alla richiesta dei presidenti delle amministrazioni provinciali di essere ascoltati.

Continuando i lavori, l'assemblea accoglie la proposta di legge deroga in materia di conservazione degli uccelli selvatici (relatore Antonio Acri, Pd) e, su iniziativa di Giuseppe Guerriero (Unità Socialista), la proposta di modifica dell'articolo 27 della legge regionale 18/07 recante "norme sugli usi civici" con riferimento alla semplificazione delle procedure. A seguire vengono approvati (sulla relazione di Adamo) i bilanci di previsione per l'esercizio in corso delle Aterp delle province di Crotone, Catanza- ro, Vibo Valentia e Cosenza; i conti consuntivi 2005 delle Aterp di Cosenza, Crotone e Reggio Calabria; i conti 2006 delle Aterp di Catanzaro e Crotone. Andando avanti speditamente perché nessuno ha voglia di tirare tardi (Pasqua quando arriva arriva...), il consiglio esaurisce uno dopo l'altro tutti gli argomenti inseriti all'ordine del giorno.

Vengono così completati, con. veloci operazioni di voto dirette dal presidente Giuseppe Bova, alcuni importanti organi istituzionali come la Commissione di vigilanza (presidente Franco Morelli, segretario Demetrio Battaglia), il Comitato per la qualità e la fattibilità delle leggi (presidente Egidio Chiarella, componenti Maurizio Feraudo, Giulio Serra, Antonio Stillitani e GesueleVilasi), il Comitato per il controllo contabile (presidente Sergio Stancato, componenti Bruno Censore e Dionisio Gallo). E, ancora, l'assemblea approva il Programma di sviluppo rurale regionale 2007-2013 proposto dall'assessore Mario Pirillo e un accordo tra Calabria, Basilicata e Puglia per lo sviluppo ittico del mare Ionio. Appuntamento al 31 marzo per una nuova seduta.

Gazzetta del Sud - Pino Toscano - 19/03/08

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti