Demetrio Naccari: “Dopo due anni di lavoro, contano solo i fatti, quanto si è realizzato”
Presento ai reggini il frutto del mio impegno per questa città, per la provincia e per i calabresi
Redazione
“In due anni da Assessore al Bilancio e quasi un anno e mezzo ai Trasporti ho avuto modo di realizzare molti risultati e d’intervenire su parecchie situazioni problematiche per le quali da troppo tempo mancava una soluzione – così Demetrio Naccari Carlizzi ha presentato oggi il suo rendiconto agli elettori e ai cittadini dell’impegno profuso nella passata legislatura regionale – e nel corso dei 5 anni a Palazzo Campanella come consigliere il mio impegno, per la città dove sono nato e cresciuto, è sempre stato costante, così come per la nostra provincia; senza distogliere il pensiero dal bene comune dei calabresi, certo. Ma è possibile l’amministrare un Ente complesso come una Regione, riuscendo a intervenire in favore del proprio territorio nelle situazioni per le quali urge una soluzione, senza che questa azione politica vada a discapito dell’impegno profuso per i calabresi nel loro insieme”.
“E nel presentarvi oggi i risultati di questi miei anni in Giunta – ha aggiunto l’assessore – un tempo breve, ma sufficiente per realizzare tanti risultati, dei quali oggi per ragioni di spazio ve ne mettiamo in risalto appena una ventina, voglio dimostrare il mio orgoglio: amare Reggio. Il mio impegno per questa città nasce dalla mia passione, tanto che una importante parte del mio operato ha avuto come bussola di orientamento il recupero di .tanti luoghi simbolici del capoluogo dello Stretto, che da troppi anni giacevano abbandonati o non venivano sufficientemente valorizzati: il Ciapi a Catona, il Museo archeologico, il Camping degli Ulivi, le officine Omeca. Molta attenzione è stata riservata anche ai problemi del trasporto reggino con fondi stanziati a beneficio di Atam, con il cofinanziamento dei terminal per i Bus, un provvedimento ideato da un grande sindaco di questa città e che adesso verrà finalmente ultimato; o con il progetto Sms, Sistema di mobilità sostenibile; che siamo orgogliosi di rivendicare come frutto della ricerca della nostra Università del Mediterraneo, e rivoluzionerà tutto il sistema dei trasporti reggino. Da realizzare con un fondo regionale da 100 milioni di euro, offrirà una alternativa a chi vuole entrare in città senza auto, muovendosi lungo gli assi mare – collina che uniscono la parte storica con il nuovo sviluppo urbano reggino, e lungo un nuovo asse di collegamento Università-Cedir con delle avveniristiche navette su monorotaia rialzata. Troverete questa e le altre iniziative condensate in pillole in questo succinto elenco, che verrà poi spiegato più diffusamente in un agile giornalino sulle “Cose Fatte” che distribuiremo ai reggini nel corso delle prossime settimane.
L’IMPEGNO SULLE POLITICHE GENERALI
1 – MOBILITA’ REGIONALE
Un Sistema di Mobilità sostenibile per il quale sono stati stanziati oltre 100 milioni. Un sistema di trasporti che guarda alla efficienza ecologica, che punta ad una maggiore integrazione tra rotaia e gomma per il trasporto pubblico locale, così da non obbligare i cittadini a prendere sempre l’auto. Per ogni città calabrese sono state immaginate differenti alternative per muoversi secondo modalità compatibili con l’ambiente, accessibili a tutti i cittadini
2 -POVERTA’ :Insieme a chi ha delle difficoltà
Cosa abbiamo fatto contro la povertà: una mano a chi vive questo momento di crisi, come le mamme, aiuti per acquistare pannolini, latte, tutto il necessario per l’igiene dei bambini piccoli Il microcredito: un aiuto reale per chi non ha facile accesso ai fidi bancari: la Regione offre prestiti dai 5 ai 20mila euro per fare partire un’azienda, a chi non avrebbe questa possibilità Diritto allo Studio anche per chi è svantaggiato:con buoni da spendere in formazione e apprendistato
3 - BILANCIO GENERAZIONALE
Il futuro sono i giovani. Ma molto spesso pagano le scelte delle vecchie generazioni. Le leggi che approvano adesso i politici, varranno anche per coloro che ora sono piccoli. Per primi in Italia, approviamo un Bilancio Generazionale: una legge finanziaria che individua ed evita potenziali svantaggi economici che le leggi di Bilancio potrebbero caricare su chi vivrà qui da adulto ed ora ha pochi anni. In più, ogni anno verranno accantonate risorse fisse per i settori coi quali migliorare la vita delle nuove generazioni, come la formazione e l’inserimento lavorativo.
4 - TRASPORTO REGIONALE : I TRENI
Tutta la Calabria in movimento: una spesa di 60 milioni in materiali, vagoni, locomotive, tanti nuovi treni finanziati dalla Regione. Ma anche un progetto per collegare, come mai era stato pensato prima, tutti e 5 i capoluoghi della regione più Lamezia. E oltre 200 milioni per ammodernare una rete ferroviaria che prima di noi non era pensata per una regione europea del 2010.
L’IMPEGNO PER REGGIO
5 – CAMPING DEGLI ULIVI
Siamo riusciti a riappropriarci di un altro luogo storico di Reggio da recuperare alla città. Abbiamo rimediato ad anni di abbandono di una struttura bellissima che con la gestione comunale era stata inutilizzata, e per la quale adesso abbiamo già bandito una gara per la gestione. Vogliamo contribuire seriamente, e non con le chiacchiere, alla città turistica.
6 - FEDERATION CUP
Per il Circolo Tennis Rocco Polimeni 300mila euro. Un contributo all’organizzazione di un evento unico, in 110 anni di storia di Coppa Davis. Solo due volte la finale si è svolta in Italia: Milano ‘98 e Reggio 2009. E stavolta abbiamo festeggiato con la vittoria delle Azzurre.
7 - OSPEDALE
Il 20 percento di fondi in più agli ospedali reggini: dai 121 milioni del 2004 ai 146 del 2009. Avremo finalmente un Cardio centro, tutte le cure necessarie a un malato di cuore offerte a Reggio, dal pronto intervento, alla chirurgia alla riabilitazione. Assunti 150 operatori medici, il 10% in più di personale per la nostra salute. Tutto il Riuniti verrà messo a norma: stanze a due letti e confort, come nei grandi ospedali delle regioni più sviluppate. La politica dei fatti nel campo della Sanità vuol dire più cure, più vicine, più efficienti per salvare le vite dei nostri concittadini
8 - OMECA
Un altro luogo simbolo della città salvato dalla crisi. Col nostro intervento promuoveremo la ricerca: abbiamo messo insieme università calabresi e tecnici AnsaldoBreda. Si svilupperanno nuove produzioni negli stabilimenti reggini, e per i dipendenti ci saranno dei corsi di riqualificazione. Una grossa fetta del lavoro e dell’industria in città che non se ne va
9 - AEROPORTO dello Stretto
Abbiamo destinato all’Aeroporto dello stretto 46,8 milioni, in accordo con le società di controllo del trasporto aereo Enac ed Enav. Un investimento destinato esclusivamente a modernizzare il nostro scalo. In più, abbiamo finalmente realizzato il Pontile per la Metromare, servizio di navigazione che ci unisce alle coste siciliane; un progetto finanziato al 50% dalla Regione con 620mila euro. I passeggeri dalla Sicilia potranno fare il check in prima dell’imbarco. Così il Tito Minniti diventerà davvero Aerostazione dello Stretto. Più altri 450mila euro per aumenti di capitale negli anni 2008 e 2009
10 - SMS Sistema Mobilità sostenibile
Finalmente una opzione all’utilizzo delle autovetture in città. Una alternativa ecologica e sostenibile, prevista nel piano di Mobilità urbana, che unirà la città antica sulla costa con la nuova direttrice di sviluppo urbano sulle colline. Lungo gli argini correranno dei servizi navetta, con la possibilità di costruire in seguito infrastrutture d’avanguardia come una monorotaia tra collina e costa. Un progetto per il quale sono già finanziati 100 milioni di euro, realizzato in collaborazione con l’Università di Reggio.
11 – I Nuovi BUS TERMINAL
A piazzale Botteghelle e al Ponte della Libertà, finalmente anche Reggio avrà le stazioni per gli autobus. Le abbiamo cofinanziate con un milione 300 mila euro; una struttura che contribuirà ad eliminare tanti disagi per i viaggiatori.
12 - ATAM
Siamo riusciti a far ottenere all’azienda oltre un milione di euro di vecchi crediti che non venivano più riconosciuti, riaprendo vecchi contenziosi. Abbiamo messo a disposizione un milione di euro per sanare i conti Atam. Abbiamo finanziato l’acquisto di 18 nuovi autobus, moderni e meno inquinanti. Abbiamo finanziato progetti per attivare nuove corse: quasi un milione di chilometri l’anno in più, di cui 130 mila al progetto Universibus: un collegamento costante con l’Università per gli studenti.
13 - CIAPI
Due nuovi istituti di ricerca che mettono Reggio al centro del Mediterraneo: oltre 40 milioni di investimento complessivo; a breve 350mila euro sono stati destinati a bonificare 6mila mq dall’amianto, recuperando così un’area inutilizzata di Reggio: l’ex Ciapi. Qui sorgeranno Il Centro di ricerca sulla Biodiversità marina e il Centro per la mitigazione del Rischio sismico
14 MUSEO
Siamo stati determinanti nel favorire un finanziamento di 17 milioni di euro da parte del ministero della Cultura; altri 3 milioni vengono messi a disposizione dalla Regione per un restauro che ci darà un nuovo Museo. Ci saranno nuove sale, nuovi spazi d’incontro. Il terrazzo inutilizzato che diventa caffetteria. Quattro spettacolari ascensori panoramici che portano a godere il panorama dello Stretto. Un nuovo Palazzo Piacentini, che finora non aveva conosciuto restauri dalla sua fondazione: un altro contributo reale alla città turistica
15 - METROPOLITANA 6 NUOVE FERMATE
Potersi muovere da Melito a Reggio in meno di mezz’ora, senza traffico. La Regione sta potenziando uno strumento già sviluppato dal Governo Prodi: sei nuove fermate e una rete accessibile in più punti, con quasi tutto il territorio cittadino coperto. Pentimele, Aeroporto, San Leo, Bocale, Lazzaro e Annà di Melito renderanno la metropolitana leggera una vera alternativa al viaggio in auto, fornendo invece ai reggini un mezzo economico e senza stress per spostarsi.
L’IMPEGNO PER LA PROVINCIA
16 – VILLA san giovanni: IL NUOVO PORTO
Ogni anno per Villa San Giovanni transitano due milioni di Tir: smog, traffico, una città bloccata. Con 21 milioni di euro sposteremo il porto di Villa a Sud e costruiremo uno svincolo diretto sulla Salerno- Reggio. I Tir parcheggeranno in un polmone di stoccaggio: niente più Camion in città, meno smog nei vostri polmoni; un buon esempio di Partnership con il Commissariato per l’emergenza ambientale
17 - BIKE SHARING
Un milione 300mila euro gia finanziati, altri 800mila in arrivo, in due realtà della nostra provincia, Roccella e Caulonia, ma a breve anche in altri Comuni, la possibilità di muoversi come nelle grandi metropoli europee, come Barcellona, Lione, Parigi. Perché i calabresi non possono andare in bici come gli emiliani, perché non si possono muovere senza stress come a Parma o Modena? Esercitare il fisico, nessun problema di parcheggio e costi contenuti. Si punta a eliminare l’uso della macchina per gli spostamenti brevi.
Articolo precedente | Articolo successivo