A conclusione dei lavori della II^ Commissione
L'Assessore al Bilancio Demetrio Naccari Carlizzi ha rilasciato una dichiarazione
Redazione
“Il Bilancio 2009 della Regione prevede otto miliardi di euro immediatamente disponibili per investimenti finalizzati allo sviluppo: infrastrutture, trasporti, e mobilità(1,4 miliardi); turismo( 300 mln); agricoltura (700 mln); difesa dell’ambiente e del suolo (un miliardo e cinquanta); acque (600 mln); infrastrutture sanitarie (250 mln); energia ( 120 mln); asse città(220 mln); formazione ed inserimento lavorativo (600 mln).
L’obiettivo è quindi quello di tradurre la progettualità dei Por in spesa. Per questo abbiamo previsto delle misure per la velocizzazione della spesa e interventi sostitutivi verso i dipartimenti della Regione e gli enti esterni che non dovessero rispettare il programma temporale di intervento, prevedendo altresì un taglio delle indennità e delle premialità per le strutture inefficienti ed in ritardo.
Accanto a questo enorme piano di investimenti abbiamo previsto un profondo intervento per ridurre i costi ed il fabbisogno dell’amministrazione regionale al fine di reperire le risorse per fare fronte al debito sanitario e per rientrare nei prossimi anni nelle previsioni dei costi standard imposti dal federalismo fiscale.
Il risultato di una prima fase di lavoro sulla riduzione dei costi sarà che nel settore della forestazione non ci sarà uno sforamento dei costi come ogni anno ed uno spostamento di due, tre mensilità, all’esercizio successivo, ma invece, per la prima volta chiuderemo in pareggio assicurando il regolare pagamento degli stipendi. Continuo, infine, a ribadire che il ventilato aumento dell’Irpef è stato scongiurato e non è presente in alcun modo nei provvedimenti di bilancio della Regione”.
Articolo precedente | Articolo successivo