Oggi il PD-day

C’è urgente bisogno di una svolta efficace o Reggio non avrà futuro

Reggio Calabria. “Il ciclo politico del centrodestra in città si è concluso perché, se a Reggio non s’interviene con cambiamenti radicali, questa città non avrà futuro. Adesso c’è assoluto ed urgente bisogno di una svolta efficace e competente con una nuova classe dirigente, pienamente rappresentata dai  nostri candidati a sostegno di Canale e Morabito”.

Intervenendo, oggi, nella conferenza stampa del Pd-day, il deputato del Partito Democratico Marco Minniti ha sintetizzato così l’atmosfera che si respira in città alla vigilia delle elezioni amministrative. “Oggi tracciamo un primo bilancio molto positivo di una campagna elettorale bella e sorprendente – conferma Minniti – in quanto siamo entrati in sintonia con i sentimenti dell’opinione pubblica. Avvertiamo grande fiducia intorno a noi e la partita è aperta con il Pd che gioca un ruolo fondamentale”. Il parlamentare ha poi rimarcato che “il confronto elettorale è tra noi e il centrodestra”.

Cambio di rotta a 360 gradi nella gestione amministrativa del Comune che non può prescindere dal Bilancio, “la cui situazione che ci ha lasciato il centrodestra – prosegue Minniti – non è tecnica, ma politica, in quanto riguarda i cittadini. Questo stato di cose non era inevitabile.

Come è possibile che l’Amministrazione provinciale ha fatto una politica di rigore ed efficienza della spesa mentre al Comune c’è stato l’opposto? La differenza – afferma – sta nel manico del centrosinistra rispetto al centrodestra. Canale e Morabito -afferma Minniti- sono due candidature forti perché costituiscono un mix di rinnovamento e di esperienza. La partita si giocherà fino all’ultimo voto e non si concluderà lunedì”.

Il Pd-day, che si è svolto a piazza Camagna dalle 11 alle 18, è divenuto il luogo di sintesi di questa campagna caratterizzata dalla proposta alternativa del Partito Democratico per l’amministrazione virtuosa di Comune e Provincia.

In particolare, la giornata «ha rappresentato il punto di arrivo del percorso realizzato in queste settimane incontrando i reggini con candidati e dirigenti», come ha sottolineato il segretario provinciale del partito Girolamo Demaria. Emblema di questo lavoro è stato il video di circa 35 minuti, proiettato anche in piazza a ciclo continuo e realizzato nel corso delle quattro tappe del Pdbus.

“Tremonti viene qui a chiedere il voto per i candidati del centrodestra – ha spiegato  Demetrio Naccari – dopo aver  tagliato 28 miliardi di euro sui fondi Fas per il Sud, di cui 2,5 alla sola Calabria per distribuirli in altre aree del PaeseW. Sull’annuncio del governatore Scopelliti circa i 300 milioni per l’interramento della Stazione Centrale, Naccari ha precisato che si tratta di un finanziamento “del precedente governo regionale come studio di fattibilità e che rappresenta un piccolo tassello di quel progetto di sistemazione del fronte a mare che prevedeva il Parco Lineare Sud, partito con 9 anni di ritardo”.

La proposta del Pd passa anche dal consigliere regionale Demetrio Battaglia: “Il nostro impegno è sull’innovazione, mettendo da parte politiche clientelari ed assistenziali.

Vogliamo lo sviluppo per tutti e non per singole persone. La Provincia  ha sostenuto le imprese con 3 milioni di euro a differenza del Comune, intervenuto con 100mila euro due anni fa senza mai versarli nei Confidi”. All’appuntamento hanno partecipato anche Massimo Canale ed il senatore Luigi De Sena, che ha incontrato i cittadini nel pomeriggio. Il Pd-day si è chiuso alle 18 quando il Pdbus ha lasciato la piazza. “Quella del Pd, ha sottolineato Consuelo Nava, è stata una  “campagna elettorale in cui il partito è tornato tra la gente con una proposta netta e distinta nel suo impegno di rinnovamento per il futuro, le iniziative e le proposte serie e quotidiane. Questi i fatti”.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti