Incontro con Ansaldobreda, Università e Dip. Trasporti per continuare il processo d'innovazione
Approfondito il tema delle politiche di sostegno al sistema produttivo Omeca
Redazione
Dopo il precedente incontro del 11 giugno scorso presso lo stabilimento delle Omeca, a cui hanno fatto seguito gli incontri presso la facoltà di ingegneria di Reggio e Cosenza e quello presso la delegazione della Regione a Roma durante il quale l’assessore Demetrio Naccari Carlizzi ha incontrato l’Amministratore Delegato dell’Ansaldo, Salvatore Bianconi, stamani l’Assessore Regionale al Bilancio e Trasporti ha promosso una ulteriore fase del percorso intrapreso con i dirigenti nazionali dell’Ansaldo Breda, al fine di definire un accordo sui temi dell’ innovazione, ricerca sviluppo e formazione da trasferire proprio nello stabilimento reggino.
“Ciò – ha dichiarato l’assessore Naccari – perchè la Regione Calabria intende concretamente promuovere e incentivare quelle che sono le aziende che insistono sul nostro territorio”.
Nel corso dell’ incontro - a cui hanno preso parte anche i proff. Francesco Russo dell’Università Mediterranea e Demetrio Festa dell’Università della Calabria, insieme ai dirigenti del Dipartimento Trasporti della Regione Calabria, avv. Antonio Izzo e ing. Rodolfo Marsico - è stato approfondito il tema delle politiche di sostegno del sistema produttivo Omeca e ci si è dati appuntamento per la successiva definizione dei relativi accordi che coinvolgerà diversi Dipartimenti regionali.
Tale percorso, già sollecitato dalla Regione Calabria, rientra peraltro tra le questioni che il presidente Loiero segue con la massima attenzione nella consapevolezza che le Omeca rappresentano una parte rilevante del sistema produttivo calabrese da sostenere e aiutare a crescere.
Inoltre, l’attenzione che la Regione rivolge allo stabilimento reggino è evidenziata dalla presenza del delegato regionale dell’unità di crisi aziendale alla riunione che oggi si svolgerà in Prefettura a Reggio Calabria proprio per dare slancio concreto al futuro delle Officine Omeca in Calabria.
Articolo precedente | Articolo successivo