Atam, il giorno di Demetrio Naccari
L’assessore regionale al Bilancio ascoltato nelle due commissioni congiunte comunali
Redazione
SI È TENUTO , nella tarda serata di ieri, il concordato incontro fra l’assessore regionale al Bilancio Demetrio Naccari Carlizzi ed i membri della I e IV Commissione comunali (Lavoro e Urbanistica ed assetto del territorio) che si stanno occupando,congiuntamente, della crisi finanziaria in cui versa l’Atam (l’Azienda di trasporto dell’area metropolitana). Dal confronto, durato alcune ore e conclusosi solo a tarda sera, sono venute fuori novità importanti per il futuro dell’azienda di trasporto reggina.
L’assessore regionale al Bilancio, infatti, si è dichiarato pronto a studiare e realizzare un nuovo piano di sviluppo del settore trasporti e, con particolare riferimento all’Atam, di procedere all’aumento della dotazione chilometrica in favore della municipalizzata guidata da Demetrio Arena.
Il nuovo progetto dovrebbe vedere la luce entro dicembre. Ma, durante la discussione davanti alle Commissioni comunali, presiedute da Pasquale Morisani e da Massimo Ripepi, l’assessore regionale Demetrio Naccari Carlizzi si è detto pronto anche ad impegnarsi per favorire un nuovo incontro fra Demetrio Arena ed i componenti del comitato regionale di valutazione.
Il confronto fra i consiglieri comunali e l’assessore regionale al Bilancio è stato sereno ed introdotto dalla relazione del presidente Morisani che ha plaudito alla presenza dell’Assessore in commissione ed all’importanza di combattere insieme la battaglia per le 350 famiglie di lavoratori reggini.
La discussione della commissione è partita dall’atto licenziato all’unanimità dal consiglio comunale dove si chiedeva in sostanza il riequilibrio in termini di dotazione chilometrica rispetto alle altre aziende calabresi e la rideterminazione rispetto al pregresso del decennio 1986-97.Sulla questione della dotazione chilometrica l’assessore regionale al Bilancio si è detto pronto a presentare la delibera in giunta regionale ed ha indicato anche i tempi (dicembre) mentre per quel che riguarda la rideteminazione del disavanzo relativo al decennio 1986-97, Naccari ha voluto chiarire tre punti: «Il nucleo di valutazione presieduto da un generale della guardia di finanza - ha detto - è chiaramente terzo rispetto alla parte politica.
Ho voluto però con una delibera consentire che si riaprisse la verifica inerente all’eventuale rideterminazione del pregresso. Ho fatto sì - ha continuato Demetrio Naccari - che l’amministratore unico Demetrio Arena potesse suffragare le ragioni dell’Atam con ulteriori documentazioni e adesso credo che si debba attendere il giudizio della commissione,sapendo ha ribadito Naccari che questa fa solo valutazioni di natura tecnica».
All’incontro hanno offerto il loro contributo Monica Falcomatà (An), Nuccio Barillà (Indipendente), Antonino Nicolò (An), Nino Zimbalatti (Pd) e Bruno Ferraro (circoli della libertà) nonchè memoria storica e sindacale della vertenza. Tra gli interventi anche quello dell’amministratore unico dell’Atam che dopo una nota polemica ha comunque detto: «Le do atto - rivolgendosi all’assessore regionale - che avete ereditato i problemi ». Naccari, a conclusione di un incontro estremamente cordiale, ha invitato a non essere prevenuti atteso “che la determinazione della commissione tecnica che ha nel 2003 secondo Arena sottostimato le somme da erogare all’Atam è stata presa da una commissione tra i cui componenti c’è un attuale revisore dell’Atam”.
Articolo precedente | Articolo successivo