Avviato il confronto Regione-Sogas sui temi aeroportuali

Naccari incontra Bova

Sul fronte Atam, l’assessore regionale al Bilancio annuncia un altro stanziamento da 214mila euro per l’autostazione

Regione-Sogas sui temi aeroportuali L'annunciato confronto tra Regione Calabria e Sogas ha preso avvio ieri a Catanzaro. Vi hanno partecipato, nella sede del Dipartimento Bilancio, l'assessore Demetrio Naccari Carlizzi e i due dirigenti generali della Regione, Luigi Billetta e Antonio Izzo, e l'amministratore unico della società di gestione dell'aeroporto reggino, Pasquale Bova, con il direttore generale Francesco Giovinazzo. «Durante la riunione, finalizzata a definire i rapporti finanziari vista del pieno rilancio dell'aeroporto dello Stretto», ha dichiarato al termine l'assessore Naccari, «si è discusso anche del recente finanziamento, inserito nella manovra di Bilancio regionale per il 2008 e relativo ai lavori di prolungamento
del pontile per un importo complessivo pari a 620 mila euro.

La Regione, dal canto suo, ha voluto evidenziare gli investimenti prodotti dall'insediamento della giunta Loiero ad oggi e che corrispondono a 9,1 milioni di euro di incentivi e contribuzioni a sostegno della Sogas e 32 milioni stanziati in Apq infrastrutture. Da qui - ha aggiunto Naccari - lo spunto per confrontarsi sui piani di innovazione tecnologica e sul potenziamento delle procedure di volo e radioassistenza finalizzate a mitigare le restrizioni attualmente in vigore». Nel corso dell'incontro si è discusso, poi, degli altri interventi previsti, sempre nell'ambito dell'Accordo di programma quadro, come il potenziamento delle infrastnitture di volo 15-33, l'adeguamento del piazzale di sosta aeromobili e raccordi e l'ampliamento dell'aerostazione passeggeri.

La riunione, come convenuto dalle parti, proseguirà lunedì prossimo, allargando il confronto ai consulenti legali, «con l'obiettivo di pervenire in tempi rapidi alla risoluzione delle questioni sul tappeto». ATAM Arrivano ulteriori precisazioni da parte della Regione anche sul fronte dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico in città. «Proprio in considerazione delle pesanti difficoltà economiche in cui versa l’azienda - ha affermato l’assessore al Bilancio Demetrio Naccari - la Regione ha inteso velocizzare tutte le procedure di liquidazione delle somme spettanti all’Atam a vario titolo». Il riferimento è a un provvedimento dirigenziale che ha disposto l’erogazione alla stessa azienda di trasporto reggina la somma di 214 mila euro per interventi di costruzione dell’autostazione. «La somma che viene liquidata – spiega Naccari – andrà a coprire la seconda tranche del finanziamento complessivo pari a 1, 3 milioni di euro per la realizzazione dell’autostazione di Largo Botteghelle.

Data 13/06/08 09.39

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti