Zito voterà Naccari: la dichiarazione del vicesindaco durante un incontro del PD
L'Assessore Naccari: provvederemo noi al treno per la jonica
Redazione
Le problematiche che affliggono la Locride, come quella relativa alla sanità. ai trasporti ed altrei ancora sono state oggetto di discusisone nell'ex convento dei Minimi alla presenza del'assessore regionale Demetrio Naccari Carlizzi, del sindaco Giuseppe Certomà, del vicesindaco Sisisnio Zito e del presidente della comunità montana della Limina, Silvio Larosa.
Ad aprire la discussione pubblica organizzata dal PD, Cetoma che dopo i ringraziamenti all'assessore regionale per aver contribuito con valido aiuto in diverse occasioni, all'amministrazione locale, ha voluto rimarcare l'importanza dell'assemblea pubvblica con il coinvolgimento sia della cittadinanaza che degli amministratori locali del comprensorio perchè è necessario un intreccio istituzionale che coinvolga la Provincia, la Regione per un reale sviluppo della locride e di tutta la Calabria.
Successivamente, la parola è passata al Presidente della comunità montana della Limina Silvio Larosa che ha illustrato un elenco delle cose fatte dal governo di centrosinistra nelgi ultimi cinque anni. "IL futuro della Regione - ha dichiarato - dipende dai candidati delle liste. Questa regione ha bisogno di scoprire e di valorizzazione soprattutto le risorse umane di cui dispone. Ce la metteremo tutta per farcela".
Ha preso la parola Sisinio Zito che prima di passare alla disamina della situazione politica attuale, ha dichiarato con parole esplicite di votare per il PD e di dare la preferenza a Naccari Carlizzi, candidato dei Democratici a sostegno del governatore uscente, Agazio Loiero. Lo scopo delle elezioni è quello di andare a votare non per un candidato governatoe - dice Zito - ma per il programma politico.
Critica gli slogan di molti aprtiti apparsi sui manifesti di questa camapgna elettorale perchè nel metterli a confronto - dice - esprimono parole vuote.
Il compito della classe politica è quello di denunciare le emergenze del territorio ma soprattutto quello di trovare soluzioni concrete anche se il eprcorso è lungo e non è facile. Poi invita ad una analisi spregiudicata del voto e della situazione politica su tutto il territorio calabrese.
Oggi esiste una crisi dei partiti e il clientelismo la fa da padrona, bisogna aderire in maniera critica ai partiti - afferma ancora il vicesindaco - proponendo idee e dare stimoli nuovi ed impulso e non lasciare decire ai vertici. Infine conclude dicendo che tra la politica e le elezioni c'è un divorzio ma esse devono andare insieme per realizzare lo sviluppo del territorio.
A concludere il dibattito l'assessore regionale ai trasporti e al bilancio Demetrio Naccari, che dopo aver ascoltato attentamente gli interventi si è espresso in maniera favorevole ad accogliere le richieste relative alle problematiche del territorio. In particolare facendo riferimento al compresorio locrideo ha dichiarato che presto sarà firmato dagli amministratori della locride appunto.
Le risorse ci sono - ha chiosato - però manca la coprogettaizone. Poi ha continuato con il prossimo annuncio in giunta di un contratto di servizio con Trenitalia per quanto riguarda i trasporti. "Mentre Trenitalia taglia i collegamenti a livello nazionale e sulla jonica, noi metteremo un treno per la jonica che servirà a dare una maggiore offerta di servizi. diminuire la scarsa accessibilità che ha questa zone nel suo complesso.
Questo va nella direzione di un processo di normalizzazione del sistema del sistema di trasporto e su cui la Regione Calabria ha investito 60 milioni di euro in materiale rotabile" ha dichiarato. Erano presenti tra gli altri il sindco di Placanica Clemeno, quello di Stilo Miriello, quello di Martone Imperitura, il segretario del circolo locale Simone, Paolo Fragomeni del PD di Siderno, D'Agostino del circolo locrese, Pino Mammoliti.
Assegnare un valore alle cose
Pubblicato il 20/03/2010
Articolo precedente | Articolo successivo