Presentazione in Prefettura della società consortile per lo sviluppo

L'Assessore Demetrio Naccari Carlizzi afferma: deliberato un intervento finanziario

Manca solo un ultimo atto amministrativo da formalizzare, ma nella sostanza è stato dato il via alla costituzione della "Società Consortile per azioni per lo sviluppo sociale ed economico del comprensorio turistico di Gambarie d’Aspromonte”.

Da una parte la Provincia, l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, la Comunità Montana versante dello Stretto, il Comune di Reggio Calabria e di santo Stefano, dall’altra la Regione Calabria con il suo ruolo programmatico economico e di sostegno attraverso i competenti assessorati al Bilancio e al Turismo. Infine il ruolo istituzionale di garanzia della Prefettura che assicura legalità e trasparenza in tutti gli atti e procedure. Tutto questo non soltanto per la gestione efficiente degli impianti di risalita e delle annesse strutture, ma soprattutto per lo sviluppo socioeconomico e la valorizzazione di tutto il comprensorio di Gambarie d’Aspromonte.

Un’operazione, quest’ultima, partita da lontano, e precisamente il tre gennaio del 2008 quando si riunirono allo stesso tavolo in Prefettura i rappresentanti degli enti che adesso hanno dato vita alal società per concordare azioni sinergiche. Allora fu il prefetto Francesco Mugolino che cercò di mediare rispetto all’annosa polemica del cattivo funzionamento degli impianti sciistici, ma fu l’occasione per gettare le basi di un progetto, oggi trasformatosi in realtà. Una soddisfazione immensa per ilo Prefetto Mugolino, per altro esternata ieri nel corso dell’incontro svoltosi in Prefettura per ufficializzare l’adesione alle proposte del tavolo tecnico di tutti gli enti e soggetti coinvolti nella costituzione della società. Dal vice prefetto Giuseppe Priolo, nominato amministratore provvisorio della società, al notaio Zagami per illustrare i dati tecnici ed amministrativi dell’intera operazione, fino al sindaco Scopelliti per il quale “si è riuniti a portare a termine un percorso vitale in prospettiva della crescita della città”.

L’Assessore Regionale al Bilancio e Trasporti Demetrio Naccari Carlizzi ha preannunciato che è stato deliberato un intervento finanziario di tre milioni e mezzo di euro per la riqualificazione degli impianti di risalita di Gambarie e 20 milioni di euro alla Provincia come cofinanziamento per il completamento della strada Gallico Gambarie.

Ottimista anche il Presidente della Provincia, Giuseppe Morabito, che ha elogiato la tenacia e la costanza del prefetto Mugolino. “Giornata storica” per il sindaco di santo Stefano d’aspromonte, come pure per il presidente della Comunità Montana versante dello Stretto, Antonino Micari e del Presidente dell’Ente Parco Leo Autelitano. Luciano Cara, Domenico Inuso, Luana Cosenza, Romina Cavagion e Fortunato Malavenda rappresentano il collegio dei sindaci che affiancherà l’amministratore provvisorio, mentre la società sarà a capitale pubblico, pari a 500mila euro. Valore costituito dagli impianti conferiti dal Comune di Santo Stefano e dalla Comunità Montana Versante dello Stretto, nonché da quote che saranno corrisposte dagli altri soci.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti