Nuove adesioni alla Margherita

Comunicato Stampa - Reggio Calabria, 26 aprile 2007

“E’ nella piena consapevolezza e ferma convinzione che abbiamo maturato la decisione di abbandonare le fila dei Ds per aderire alla Margherita. Partito nel quale ci riconosciamo per la determinazione con la quale ha abbracciato il percorso riformista, nella fedeltà ai suoi valori ispiratori e sempre nel rispetto della sua vocazione di innovazione”.
E’ quanto hanno dichiarato Piero Costantino, Giuseppe Mannardi e Paolo Paviglianiti, consiglieri dei Ds nella Circoscrizione di Ravagnese, comunicando la decisione di transitare nella Margherita.

A loro si aggiungono, Stefano Minniti (dirigente della sezione Ds della stessa Circoscrizione), Mimmo Minniti e Franco Ravenda. “Nella costruzione del Partito Democratico – dicono - la fiducia va riposta in quelle persone che hanno sposato con convinzione l’idea di un grande partito moderno.

E’ per questo che accordiamo piena fiducia a Demetrio Naccari Carlizzi, di cui riconosciamo l’indiscussa leadership, anche per il suo impegno disinteressato a favore della costruzione del PD e per la passione con la quale ha costituito progetti come i ‘fiori dell’Ulivo’ raccogliendo l’adesione di ‘compagni storici’. Palese dimostrazione, ancora una volta, della volontà di superamento di vecchie e sterili logiche di partito, e di ferma rottura con la trasversalità della vecchia politica”.

I nuovi iscritti assicurano: “Ci impegneremo alla edificazione di questo nuovo e ambizioso progetto politico, che vuole smarcarsi da posizioni chiuse e arroccate, retrive e ostinatamente ottuse. Un partito quindi che nella fedeltà ai valori più alti della sinistra solidale, sostenitore degli interessi degli ultimi intende essere aperto al cambiamento e all’innovazione.

In sintesi, il nostro partito vuole essere la casa di coloro che credono ai principi di democrazia, capaci di costruire una nuova ‘Primavera di Reggio’. Su tale progetto siamo pronti a spendere tutte le nostre energie e a trovarne di nuove. Al contempo, siamo consapevoli che il cambiamento debba passare attraverso nuovi strumenti partecipativi e uomini e donne che sappiano utilizzarli”.

Accogliendo con favore l’ingresso nella Margherita dei nuovi iscritti, il consigliere regionale della Margherita Demetrio Naccari Carlizzi e il coordinatore comunale dello stesso partito, Giuseppe Basile hanno commentato: “La Margherita da oggi aggiunge nuovi petali, confermando il suo atteggiamento inclusivo e d’integrazione. Siamo soddisfatti di aver superato barriere e steccati ideologici ed apprezziamo l’adesione di un gruppo così consistente di nuovi e qualificati amici”.

“La sfida aperta con il Congresso nazionale – ha detto Naccari - cambierà la politica, e non solo quella del centrosinistra, perché muteranno gli assetti e gli equilibri tra gli schieramenti anche alla luce delle ritrovate intese dopo anni di separazioni e frammentazioni”.

“Il nuovo orizzonte indicato a Firenze e a Roma con i congressi– ha affermato l’esponente della Margherita - guarda all’unità come presupposto irrinunciabile per la costruzione di un grande partito.

Noi democratici intendiamo stare dentro questo progetto convogliando le nostre idee e quel bagaglio di valori e prospettive che, da sempre, costituisce la nostra bandiera. Pensiamo ad un partito democratico forte e innovativo che voglia cambiare radicalmente le cose in Calabria a cominciare dal centrosinistra”.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti