Navigare demetrionaccari.it con il proprio cellulare?

Da oggi si può!

Controllando le statistiche di accesso abbiamo notato che, mese dopo mese, un certo numero di utenti accedeva a demetrionaccari.it usando dispositivi mobile quali ad esempio palmari e telefoni cellulari.

Rispetto alla totalità degli accessi complessivi, si trattava di una ristretta minoranza, bisogna però considerare che questi naviganti, una volta entrati nel sito, si trovavano davanti un portale che semplicemente non era progettato per dispositivi mobile. Tali dispositivi, rispetto ai computer casalinghi, dispongono di memorie limitate, display relativamente piccoli, e di una larghezza di banda non certo paragonabile a quella di una connessione ADSL.

Stiamo parlando al passato perché è stato proprio a partire da queste considerazioni abbiamo deciso di preparare una versione mobile di questo sito web.

All’indirizzo www.demetrionaccari.it/wap troverete un sito web realizzato in conformità allo standard XHTML Mobile supportato dal WAP 2.0 . Naturalmente si tratta di una versione puramente testuale, priva di oggetti grafici e di rapida consultazione, solo le notizie presenti nella prima pagina di demetrionaccari.it sono riportate.

Per rendere la navigazione più agevole i link agli articoli possono essere attivati con apposite accesskey, ad esempio, se siete nella homepage, per raggiungere il primo articolo in elenco non dovrete fare altro che premere il tasto 1 sulla tastiera del vostro cellulare, 2 per il secondo, 3 per il terzo e così via. Una volta raggiunto l’articolo di vostro interesse per tornare all’homepage non dovrete necessariamente scorrere tutto l’articolo per posizionarvi sull’apposito collegamento, per attivarlo infatti vi basterà premere 0.

Si tratta in pratica di scorciatoie grazie alle quali i collegamenti risultano maggiormente accessibili, purtroppo non tutti i browser presenti sui dipositivi mobile le supportano, ma in sede di progettazione dell’interfaccia era comunque importante tenerne conto.

Dato che molte tariffe GPRS ed UMTS sono a tempo ed altre invece calcolano i costi in base al numero di kilobyte scaricati, abbiamo pensato di darvi alcune informazioni utili, nella homepage, vicino al titolo dell’articolo, troverete anche la sua dimensione in kilobyte ed il numero totale di caratteri che lo compongono.

A questo punto qualcuno di voi si starà domandando: “il mio telefono cellulare può navigare su un sito scritto in XHTML Mobile?” . Se il vostro telefono supporta il WAP 2.0 la risposta è “sicuramente si!” , comunque, per togliervi ogni dubbio, visitando questo indirizzo: http://www.cellulari.it/html/SceltaCel.asp?Tipo=Scheda troverete le schede tecniche dei cellulari in commercio suddivise per marca, non vi resta che consultare l’elenco per accertarvi della compatibilità del vostro cellulare.

Dai test effettuati sui simulatori dei telefoni i-mode: http://www.wapag.com/index.php?o=trysim non sono comunque risultate particolari incongruenze o incompatibilità.

Infine un promemoria; prima di tentare la connessione accertatevi, contattando il vostro operatore, che il vostro telefono cellulare sia correttamente configurato.

Internet su cellulare... bello. Ma quanto costa?

3 Italia (www.tre.it)*

  • base a consumo (sul portale) 9 cent a pagina;
  • base a consumo (su siti esterni) 0,4 cent al kb;
  • WWW Flat 1 euro al giorno o 9 euro al mese;
[copertura UMTS 80% della popolazione]

Tim (www.tim.it)*
  • base a consumo (sul portale) 20 cent di scatto iniziale;
  • Maxxi Wap 3 euro al mese per 193,75 Mb (sul portale);
  • base a consumo (altri siti) 4 cent al kb;
[copertura UMTS 65-70% della popolazione]

Vodafone (www.vodafone.it)*
  • base a consumo (sul portale) 19 cent di scatto iniziale;
  • base a consumo (altri siti) 3 cent al kb, più 19 cent di scatto;
[copertura UMTS 70% della popolazione]


Wind (www.wind.it)*
  • base a consumo Umts (sul portale) 1 cent al kb (più eventuali abbonamenti i-mode);
  • base a consumo Umts (altri siti) 3 cent al kb;
  • base a consumo Gprs 0,3 cent al kb;
  • Libero Mobile Card Gprs 0,1 cent al kb;
  • Speeka Gprs 335 euro per 12 mesi senza limiti;
  • Mega 300 Umts/Gprs 8 euro al mese per 300 euro di vario traffico;
  • Mega No Limit Umts/Gprs 20 euro al mese per 3000 euro di vario traffico;
  • I-mode pass 3 euro al mese per 30 euro in pagine i-mode;
  • I-mode pass mega 300 6 euro al mese per 50 euro in pagine i-mode e sconto 50% su abbonamenti;
[Tutti i capoluoghi di provincia e zone limitrofe]

*fonte Internet Magazine Luglio/Agosto 2006

Francesco Parisi
Admin di demetrionaccari.it

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti