Consultare i Feed RSS con il telefono cellulare?

Anche questo è possibile!

Date le potenzialità e l'elevata elasticità dei feed RSS non è passato molto tempo prima che qualche programmatore decidesse di creare soluzioni alternative per leggere, aggregare e convertire i file.

Dopo programmi, email e plugin non potevano mancare applicazioni per palmari, siano essi basati su sistema operativo Pockect PC o Palm OS.

Per i primi è disponibile RSS Sync, un leggero e versatile programmino in grado di aggregare file RSS, Atom e RDF. È possibile gestire le proprie sottoscrizioni ed esportarle in un file OPML. Il programma mantiene un proprio database interno delle news per garantire l'integrità degli indici.

Per gli utenti Palm OS è disponibile Hand/Rss. Il programma è in grado di gestire le sottoscrizioni nei più comuni formati e viene rilasciato con un elenco predefinito di feed già inseriti.

Le novità più recenti sono sicuramente i lettori Rss per telefoni cellulari. SmartRSS è un completo lettore per dispositivi dotati del sistema operativo MS Windows per SmartPhones. È un prodotto realmente eccezionale in grado di gestire anche il podcasting e probabilmente vale i $14.99 necessari per l'acquisto.

FoCuS è un lettore di RSS gratuito per i cellulari con supporto Java, disponibile anche in italiano. Altre alternative sono mReader e Mobile RSS Reader, quest'ultimo a pagamento.

Chi non dispone di cellulari dell'ultima generazione può ugualmente leggere i contenuti dei feed RSS preferiti utilizzando le diffuse connessioni WAP o GPRS. Allo scopo può essere utile rss2wap, un servizio gratuito per convertire feed Atom e Rss in formati compatibili con i protocolli per telefonini.

A questo indirizzo: http://www.demetrionaccari.it/rss/rss_mobile.php troverete un feed RSS che potrete includere nel vostro news aggregator preferito, non vi sono particolari differenze con il feed presente a questo indirizzo: http://www.demetrionaccari.it/rss/rss.php salvo il fatto che i collegamenti portano alla versione mobile di demetrionaccari.it.

Purtroppo alcune delle applicazioni su indicate non consentono di passare dal feed all’articolo (Focus è una di queste), considerando però che versioni successive di tali applicazioni potrebbero consentirlo, abbiamo deciso preparare un feed alla bisogna.

Francesco Parisi
Admin di demetrionaccari.it

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti