Consultare i Feed RSS con il telefono cellulare?
Anche questo è possibile!
Redazione
Date le potenzialità e l'elevata elasticità dei feed RSS non è passato molto tempo prima che qualche programmatore decidesse di creare soluzioni alternative per leggere, aggregare e convertire i file.
Dopo programmi, email e plugin non potevano mancare applicazioni per palmari, siano essi basati su sistema operativo Pockect PC o Palm OS.
Per i primi è disponibile RSS Sync, un leggero e versatile programmino in grado di aggregare file RSS, Atom e RDF. È possibile gestire le proprie sottoscrizioni ed esportarle in un file OPML. Il programma mantiene un proprio database interno delle news per garantire l'integrità degli indici.
Per gli utenti Palm OS è disponibile Hand/Rss. Il programma è in grado di gestire le sottoscrizioni nei più comuni formati e viene rilasciato con un elenco predefinito di feed già inseriti.
Le novità più recenti sono sicuramente i lettori Rss per telefoni cellulari. SmartRSS è un completo lettore per dispositivi dotati del sistema operativo MS Windows per SmartPhones. È un prodotto realmente eccezionale in grado di gestire anche il podcasting e probabilmente vale i $14.99 necessari per l'acquisto.
FoCuS è un lettore di RSS gratuito per i cellulari con supporto Java, disponibile anche in italiano. Altre alternative sono mReader e Mobile RSS Reader, quest'ultimo a pagamento.
Chi non dispone di cellulari dell'ultima generazione può ugualmente leggere i contenuti dei feed RSS preferiti utilizzando le diffuse connessioni WAP o GPRS. Allo scopo può essere utile rss2wap, un servizio gratuito per convertire feed Atom e Rss in formati compatibili con i protocolli per telefonini.
A questo indirizzo: http://www.demetrionaccari.it/rss/rss_mobile.php troverete un feed RSS che potrete includere nel vostro news aggregator preferito, non vi sono particolari differenze con il feed presente a questo indirizzo: http://www.demetrionaccari.it/rss/rss.php salvo il fatto che i collegamenti portano alla versione mobile di demetrionaccari.it.
Purtroppo alcune delle applicazioni su indicate non consentono di passare dal feed all’articolo (Focus è una di queste), considerando però che versioni successive di tali applicazioni potrebbero consentirlo, abbiamo deciso preparare un feed alla bisogna.
Francesco Parisi
Admin di demetrionaccari.it
Articolo precedente | Articolo successivo