Lsu-Lpu, proroga fino al 31 marzo In arrivo i manager della sanità

Naccari vuol far lavorare i precari Lsu-Lpu

Giunta Loiero Spaziante resterà il vicepresidente. Naccari e Petramala vogliono far lavorare i precari Lsu-Lpu, proroga fino al 31 marzo In arrivo i manager della sanità

Le nomine nella prossima riunione dell'esecutivo. Nessun nuovo rimpasto all'orizzonte

Catanzaro. Si terrà nella prima settimana di gennaio la prossima riunione della giunta regionale. L'intenzione dell'esecutivo guidato dal presidente Agazio Loiero è di procedere in quell'occasione alla nomina dei direttori generali delle cinque Aziende sanitarie provinciali, ritenendo ormai in via di ultimazione il lavoro della commissione incaricata di selezionare i curricula degli aspiranti manager.

La copertura delle cinque caselle, attualmente occupate da altrettanti commissari, sarà il primo banco di prova della nuova Giunta. Una squadra scelta da Loiero per durare. Non è in vista, infatti, alcun nuovo rimpasto, gli assetti appena composti dovranno essere consolidati e la vicepresidenza dell'esecutivo resterà a Vincenzo Spaziante.

Piuttosto si accelera sull'attività amministrativa per dare risposte ai tanti problemi aperti. In primo luogo alla questione del precariato. Al proposito, festeggeranno il Capodanno più tranquilli i lavoratori Lsu-Lpu, le cui attività lavorative saranno prorogate fino al 31 marzo 2008. Alla vigilia della scadenza delle convenzioni per l'impiego dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità, già prorogate per effetto della legge regionale 11 gennaio 2006 n.1, l'assessore al Bilancio, Demetrio Naccari Car-lizzi, e il dirigente generale del dipartimento del Lavoro, Franco Petramala, hanno invitato Comuni, Province, Comunità montane, Aziende sanitarie, cooperative sodali e gli altri enti utilizzatori, alla proroga delle attività degli Lsu-Lpu fino al 31 marzo del 2008.

L'assessore Naccari Cariizzi e il dirigente Petramala hanno informato gli Enti che la Giunta regionale, nell'ambito della manovra finanziaria del 2008, è impegnata a sottoporre all'approvazione del Consiglio regionale la proroga delle convenzioni fino alla data del 31 dicembre 2008.

Come ribadito dallo stesso Loiero nell'intervista resa nei giorni scorsi alla Gazzetta del Sud, la giunta punta tutto sul comparto lavoro. E ieri in una dichiarazione all'Ansa lo ha rimarcato ancora una volta: "Abbiamo licenziato un piano che prevede quasi cento milioni di euro di fondi comunitari per incentivare il lavoro giovanile: quasi sei mila giovani ne beneficeranno".

Quanto all'avvio di "opere strutturali che cambieranno il volto della Regione", ricorda "la riduzione del personale, prima elefantiaco con oltre 4.000 dipendenti, passati ora a quasi 1.500; il passaggio di circa 130 funzioni dalla Regione ai Comuni e alle Province, la riforma dell'Afor e dell'Arssa ad agenzie forestale ed agricola e la riduzione delle Asi da undici a cinque per evitare sprechi".

"Ora - dice ancora Loiero - il nostro impegno sarà rivolto al Por Calabria 2007-2013 che la Commissione europea ha giudicato uno dei migliori in Europa. Con nove miliardi di euro di fondi europei penso che si potrà cambiare il territorio. Cinque sono gli obiettivi che ci siamo prefissati: investimenti concreti sui giovani, assegnazione delle risorse con metodi trasparenti, avviare la base dei soggetti protagonisti, operare in rete e concentrare risorse su progetti strategici".

Gazzetta del Sud 29/12/07 Betty Calabretta 

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti