La rete telematica come strumento di governo del territorio
Le innovazioni introdotte dal centro sinistra
Redazione
"Incontro a Siena sulle tecnologie digitali - II Comune protagonista al convegno sulla "E-city""
"II Comune di Reggio protagonista al salone delle autonomie locali"
"Applausi da Firenze"
"Presentato ieri, insieme al "Tg istituzionale", il progetto che consentirà ai cittadini di usufruire di certificati on line - Attivate le "Reggio city card" - Tre i servizi telematici per ora disponibili. Distribuite le prime 30 smartcard. "
"Presentato ieri, a Piazza Camagna, il volume realizzato da Demetrio Naccari Presente Francesco Rutelli - "Innovazione e sviluppo" a Reggio"
"Presentato in piazza Camagna il manuale edito dall'Anci e scritto dal candidato Demetrio Naccari Carlizzi - II caso Reggio tra innovazione e sviluppo - Rutelli: un sindaco deve saper ascoltare, avere un progetto e capacità di fare"
Scusateci, per un disguido tecnico abbiamo sottoposto alla vostra attenzione i titoli della stampa locale di alcuni anni fa. Tali articoli commentavano i risultati ottenuti dalla precedente amministrazione comunale di centro-sinistra, in tema di innovazione tecnologica e sviluppo dei governi locali.
La semplificazione amministrativa, lo sviluppo del Comune e dell'e-govemment, lo sportello unico, più in generale la rete intesa come strumento a disposizione del cittadino... tutta una serie di iniziative che hanno scandito, nel corso degli anni, un impegnativo percorso di innovazione e sviluppo, organizzativo e gestionale, all'interno di un ente che soffriva di un'arretratezza strutturale.
Da ultima, ma non certo per importanza, la realizzazione della stessa infrastruttura telematica, l'idea della posa della fibra ottica contestualmente alla posa dei tubi per il metano è dell'allora sindaco f.f. Demetrio Naccari.
Ed era così nel marzo 2002 la nostra bella città poteva vantare risultati importanti anche su questo fronte… Reggio Calabria era una delle città più cablate d'Italia, concorrenziale persino con Siena, che è a tutt'oggi la città più cablata d'Europa.
E' proprio grazie all'attività allora
meritoriamente svolta, che i centri vitali della vita amministrativa
cittadina - l'università, l'anagrafe, gli ospedali Riuniti, il Ce.Dir.
ed infine Palazzo San Giorgio - sono oggi collegati fra loro con una
rete locale in fibra ottica.
"Il Nord che produce, il Sud che consuma, il conseguente assistenzialismo" questo infelice teorema veniva smentito nei fatti dalla buona politica svolta, finalmente si stava facendo in modo che diritto alla comunicazione diventasse una possibilità concreta di cui ogni cittadino poteva fruire.
Cosa è rimasto oggi degli sforzi allora compiuti? Cosa hanno fatto le ammistrazioni di centrodestra per valorizzare quanto era stato in precedenza realizzato? Quasi nulla, purtroppo!
Anzi Chiaravolloti, il governatore uscente della regione Calabria, ebbe ad esprimersi in questi termini su una intervista di Repubblica - Affari e Finanza: "Io direi che i fondi pubblici non sono mai troppi, a parte le riserve sulla capacità delle regioni di spendere" ; "Il problema è quanto riusciremo fare e quale sarà il risultato concreto, tenuto conto della regione Calabria, come tutte le regioni del Sud" ; e siccome non è mai abbastanza così concluse: "Forse le risorse impiegate sono state enormi rispetto ai risultati ottenuti, ma andavano comunque spese, perché dove l'impatto è difficile, è chiaro che occorre un maggiore impiego di risorse".
In estrema sintesi Chiaravalloti affermava che i soldi pubblici non sono mai abbastanza, che però lui non era in grado di spenderli, e quando li ha spesi, lo ha fatto male perché ne ha usato troppi in rapporto ai risultati da lui ottenuti.
Excusatio non petita! si potrebbe dire.
Per
fare in modo che simili personaggi non debbano più trovarsi nella
stanze del potere, per fare in modo che così non vengano danneggiati
gli interessi dei Calabresi ed in special modo gli interessi cittadini
della nostra provincia chiediamo un voto utile, il 3 e 4 aprile vota
per chi ha dimostrato capacità e saggezza, vota Demetrio Naccari per il
consiglio regionale della Calabria.
L'[innovazione], i [dati], la [testimonianza], sul sito dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani)
Diapositive convegno firenze
Pubblicato il 24/03/2005
Ilquotidiano ecity
Pubblicato il 23/03/2005
Gazzettadelsud ecity
Pubblicato il 23/03/2005
Domani ecity
Pubblicato il 23/03/2005
Libro anci3
Pubblicato il 23/03/2005
Libro anci2
Pubblicato il 23/03/2005
Libro anci
Pubblicato il 23/03/2005
Ecity
Pubblicato il 23/03/2005
Quotidiano convegno firenze
Pubblicato il 23/03/2005
Gazzetta convegno firenze
Pubblicato il 23/03/2005
Domani convegno firenze
Pubblicato il 23/03/2005
Articolo precedente | Articolo successivo