La Giunta approva il regolamento per gli interventi a sostegno delle vittime della criminalità

Su proposta dell'Assessore al Bilancio Demetrio Naccari Carlizzi

Regolamento a sostegno delle vittime della criminalità ed in materia di usura.

La Giunta Regionale su proposta dell’Assessore Demetrio Naccari Carlizzi ha approvato definitivamente il regolamento disciplinante gli interventi regionali a sostegno delle vittime della criminalità ed in materia di usura.

Il Regolamento, che aveva già ottenuto il parere favorevole delle competenti commissioni consiliari e del Coordinamento regionale delle Associazioni antiracket, sarà a breve emanato da Presidente della Giunta regionale, diventando a tutti gli effetti un atto normativo della Regione.

Trova, finalmente, concreta applicazione la legge regionale n. 31/2008, che ha riformato la disciplina in materia di interventi a sostegno delle vittime della criminalità.

Attraverso questi specifici contributi si intende venire incontro, con un sussidio economico, a tutti quei soggetti lesi da eventi criminosi.

Si tratta di interventi che si inseriscono nell’ambito delle azioni di solidarietà sociale che la Regione sta portando avanti per dare sollievo alle famiglie, agli imprenditori ed alle imprese che, per varie cause, si trovano in situazioni di difficoltà.

L’ erogazione dei sussidi e dei contributi agli aventi diritto avverrà tramite  la predisposizione e la pubblicazione di un apposito avviso, ripartito per interventi e per categorie di beneficiari.

Fra gli interventi previsti figurano:

- un indennizzo ai soggetti che in ragione della loro qualità personale o dell’esercizio dell’attività lavorativa o commerciale, imprenditoriale, sindacale, sociale o culturale, risultino vittime di azioni della criminalità commesse nel territorio regionale.

- contributi per il sostegno agli orfani delle vittime sino al compimento della scuola dell’obbligo o delle  scuole superiori, nonché per la frequenza dell’ università.

- contributi mirati all’assistenza legale ed alla consulenza professionale in materia di usura, che saranno riconosciuti agli enti antiracket che si avvalgono di professionisti dedicati allo specifico settore.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti