L'agenzia Fitch conferma: rating a lungo termine

Naccari commenta con soddisfazione la notizia

L'agenzia internazionale di rating "Fitch" ha confermato alla Regione Calabria il rating di lungo termine “A+” con prospettive stabili, relativo al giudizio sui conti regionali e sul livello di indebitamento della Regione. Lo si è appreso da una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale.

Si tratta - prosegue la nota - di un dato molto importante perché evidenzia che la Calabria, nonostante il problemi della Sanità, è riuscita a raggiungere gli importanti obiettivi fissati dall'Agenzia Fitch. «In Italia - ha detto l'assessore Demetrio Naccari Carlizzi - sono nove le Regioni e le Province autonome dotate di rating rilasciato dalla Fitch.

Pertanto, la valutazione ottenuta pone la Calabria in buona luce rispetto alle altre Regioni, con un merito di credito superiore alle regioni Lazio e Sicilia e di solo un livello inferiore rispetto alla Lombardia. La conferma del prestigioso rating riflette gli apprezzabili risultati di Bilancio della Regione, il percorso di riforma della programmazione e della spesa codificato nel Bilancio 2008, il supporto finanziario, da parte dello Stato e dell'Unione
Europea, e il modesto livello di indebitamento, riconoscendo, altresì,
l'impegno dell'amministrazione regionale nel portare avanti il
processo di ristrutturazione e riorganizzazione del sistema sanitario
regionale».

L'andamento futuro, secondo Fitch, potrebbe essere condizionato alla luce del probabile cambiamento del contesto istituzionale (federalismo fiscale), sebbene graduale, che potrebbe impattare negativamente in regioni economicamente più deboli, rispetto alla media nazionale, quali la Calabria.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti