L'Assessore al Bilancio e Trasporti Naccari Carlizzi visiterà le Omeca

Avvio di collaborazione tra Regione Calabria, Trenitalia e Ansaldo Breda

L'Assessore Demetrio Naccari Carlizzi annuncia la visita allo stabilimento di Torre Lupo e l'avvio di una collaborazione. Prove di dialogo tra Regione, Trenitalia e Ansaldo dopo i proficui incontri dei giorni scorsi con i vertici di Trenitalia e dell'Ansaldo Breda, a margine dei quali è emersa l'inderogabile necessità di migliorare il materiale rotabile e i mezzi attualmente in uso nella nostra Regione per il trasporto ferroviario, l'assessore regionale Demetrio Naccari visiterà, il 9 giugno alle 10, lo stabilimento di Torre Lupo, sede delle officine Omeca.

L'annuncio arriva da una nota dell'assessore ai Trasporti della giunta Loiero per il quale la visita del prossimo giugno vuole rappresentare anche il crocevia per una «fattiva collaborazione con lo stesso gruppo nel più generale processo di miglioramento dell'intero settore ferroviario in termini di dotazione infrastrutturale e di mezzi e per il quale Ansaldo  Breda da 50 anni a questa parte opera con professionalità altamente qualificate. «Per la prima volta - dunque prosegue ancora Naccari un'importante realtà industriale di primo piano con una consolidata presenza nella nostra regione, verrebbe così coinvolta in un processo di rimodernizzazione della dotazione veicolare di Trenitalia».

Quindi spiega l'assessore: «A tale processo di ammodernamento, poi, il governo regionale parteciperà attraverso un'efficace programmazione dei fondi Por 2007 - 2013 con uno stanziamento di circa 60 milioni di euro per la sostituzione del materiale rotabile». Quindi conclude l'Assessore Naccari Carlizzi: «È per tale ragione che, con Trenitalia, siamo nella fase di sviluppo di soluzioni e progetti utili per lo svolgimento delle procedure di gara, delle quali, a breve, verrà dato pubblico avviso».

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti