L'Ass. ai Trasporti D. Naccari Carlizzi presenta l'offerta raddoppiata per il rimborso chilometrico

Atam, la svolta dalla Regione. Novità per distretto metrop., porto di Villa e la Gallico/Gambarie

Un nuovo corso per il trasporto calabrese e una nuova era per la mobilità urbana reggina. E' molto soddisfatto l'assessore regionale ai trasporti e bilancio Demetrio Naccari Carlizzi che ieri ha convocato i cronisti a P.zzo Campanella per illustrare nel dettaglio gli ultimi provvedimenti approvati dalla Giunta Regionale.

L'incontro con la stampa è stato preceduto da un briefing  con i sindacati per comunicare l'incremento chilometrico che consentirà all'Atam di approntare  il nuovo piano di servizio.

Reggio è la città che beneficerà del provvedimento di perequazione più cospicuo: un aumento di 740 mila chilometri che porteranno il totale del rimborso a 4.079.633. Che tradotto in moneta vuol dire quasi 2 milioni di euro su un importo totale destinato all'intera regione pari a 3.210.633.

"Concediamo - ha detto Naccari - addirittura qualcosa in più rispetto a quella che era la richiesta originaria dell'Atam. E' importante sottolineare che si tratta di un provvedimento che non è frutto del lavoro di un assessore partigiano, ma dell'adozione di criteri oggettivi di valutazione che sia il Presidente Loiero che gli altri componenti della Giunta hanno accettato di buon grado".

Restano al palo invece Cosenza e Catanzaro, che vedono riconfermata la precedente dotazione chilometrica, mentra un aumento di 150 mila chilometri viene concesso a Crotone e Lametia Terme, mentre un bonus di 100 mila chilometri è destinato alla provincia di Vibo. Una misura quella contenuta nel decreto, la cui origine proviene dalla manovra di assestamento dello scorso anno.

In quella sede fu disposto, articolo 12 della legge numero 40, che le maggiori risorse sarebbero dovute andare alle aree sottodimensionate, "il Comune e l'Atam - ha sottolineato l'Assessore Naccari Carlizzi convinto di aver fatto la sua parte - adesso dovranno darsi da fare. Tra l'altro si tratta di fondi disponibili da subito, considerato che il rimborso è prediposto dal decreto dirigenziale numero 84 del 29 giugno". 

Il Comune dovrà procedere alla attivazione dei fondi di sua competenza "altrimenti si rischia di minimizzare l'impatto del provvedimento regionale" compito dell'Atam sarà, invece, l'elaborazione di un adeguato piano di esercizio. "Il piano che l'azienda dei trasporti predisporrà - ha precisato l'assessore - dovrà rispondere a precisi criteri e integrarsi con i servizi ferroviari e garantire i collegamenti con porto, aeroporto e sedi universitarie".

Ma l'investimento sulla provincia di Reggio non si limita soltanto all'integrazione del rimborso chilometrico. Fa parte di un più ampio ventaglio di investimenti che la Regione spalmerà fra le varie province calabresi per un totale di 160 milioni di euro.

Venti milioni di questi sarebbero già stati accordati alla provincia reggina per il completamento della Gallico - Gambarie, mentre altri fondi dovrebbero arrivare per l'arretramento del porto a sud di Villa San Giovanni: "C'è l'esigenza ed è un fatto storico di liberare Villa dal transito veicolare da e per la Sicilia" - prosegue l'assessore Naccari - potenziamento della metropolitana di superficie. "Entro il mese di settembre - ha riferito ancora Naccari - procederemo alla sostituzione del materiale rotabile del servizio tamburello".

Ma per ridisegnare al meglio la rete di trasporto urbano della città più grande della Calabria, l'Assessore Naccari Carlizzi, di concerto con la Giunta, sta pensando anche alla realizzazione della metropolitana pesante. "Abbiamo già avuto contatti sia con l'Ansaldobreda che con Finmeccanica per la progettazione di un distretto di metropolitana pesante per la città dello Stretto".

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti