Il progetto Renzi ha dato nuova linfa ad una politica ormai spenta
Primarie dei Parlamentari 2012
Redazione
di Elisa Cannizzaro Candidata alle Primarie dei Parlamentari
Il progetto Renzi ha dato nuova linfa ad una politica ormai spenta, per anni ancorata a vecchi retaggi, sempre più lontana dai principi democratici, etici e morali, sempre più caratterizzata dal degrado dei costumi e dallo scivolamento nella illegalità.
Tutto ciò, insieme alle annose inefficienze istituzionali ed amministrative ha provocato nella gente un rifiuto della politica.
La proposta di Renzi ha colmato un vuoto di proposta, ha riacceso la voglia di cambiamento e di rinnovamento della politica, non solo delle idee e del metodo ma, soprattutto, delle persone.
Ho condiviso il progetto Renzi, sin da subito, perché coraggioso, nuovo, pieno di energia e di proposte di cambiamento.
Le Primarie sono state uno strumento di partecipazione e l’esito delle stesse ha confermato quanto desiderio c’è di riaffermare i valori della nostra Costituzione, l’esigenza di rimuovere le diseguaglianze sociali e combattere ogni povertà.
Dobbiamo, purtroppo, constatare che il nostro segretario Bersani, pur essendo apparso convinto della necessità, improcrastinabile, di rinnovamento oggi, con le scelte poste in essere, paralizza ed offusca quanto sin ora conquistato.
Voglio un PD coraggioso che investa nel nuovo, che faccia valere il merito combattendo l’arroganza di pochi.
Sempre più convinta che la Calabria ed i calabresi devono poter scegliere i loro rappresentanti tra coloro che respirano il profumo di questa terra, che conoscono le sue ricchezze da valorizzare ed i problemi che la affliggono.
Purtroppo, dobbiamo prendere atto che tutto ciò, con il metodo adottato, viene messo in forse e quindi c’è bisogno di lavorare molto per cambiare il PD.
Il principio democratico impone che il rispetto delle regole parta dalla base affinchè la politica torni ad essere credibile. Ancora oggi assistiamo a deputati imposti a dispetto degli elettori ed a una sottovalutazione del principio di rappresentanza dei territori. Anche i sostenitori di Bersani stanno sperimentando che le aperture al rinnovamento si stanno chiudendo e avanza un partito che almeno in Calabria si riserva quote per i soliti noti a dispetto del loro consenso e degli elettori.
Rispetto come persona e per le battaglie del passato Rosy Bindi ma credo che la sua candidatura sia un errore per il PD calabrese.
La mia candidatura, espressione del metodo renziano, oltre a mettere al centro della vicenda democratica i territori e la rappresentanza della Calabria, punta su una azione politica che, intesa come servizio e sacrificio, sia volta esclusivamente al cambiamento ed a rappresentare i calabresi ed i loro bisogni.
SEGGI PRIMARIE RC
Pubblicato il 28/12/2012
Articolo precedente | Articolo successivo