Google Gadget
Nuovi strumenti di comunicazioni su demetrionaccari.it
Redazione
In termini meramente tecnici un Google Gadget non è altro che un documento XML disponibile su Internet. Tale documento è scritto in modo tale da contenere le informazioni che l’autore vuole condividere con altri utenti oppure consente di avere accesso a particolari strumenti o contenuti multimediali presenti su un portale.
Oltre a questo, il documento XML è scritto in modo da consentire ad un qualunque utente di integrarlo nelle proprie pagine Web (siti personali piuttosto che Blog), oppure nella propria Homepage personalizzata di Google.
Infatti chiunque disponga di un account google può accedere ad una serie di servizi messi a disposizione dal famoso motore di ricerca uno di questi è appunto la homepage personalizzata. Per registrare un account google bastano pochi minuti, è necessario soltanto visitare questa pagina https://www.google.com/accounts/Login?hl=IT e specificare la propria email ed una password [foto0 in calce all'articolo]. Disporre di un indirizzo di posta elettronica gmail non è affatto un requisito essenziale.
Una volta che si è registrato l’account – o si è avuto accesso ad esso – basta digitare nella barra degli indirizzi del proprio browser il seguente indirizzo http://www.google.com/ig per avere accesso ad una pagina come questa [foto2 in calce all'articolo] .
Inizialmente la homepage personalizzata sarà piuttosto spoglia, una volta però che avrete cominciato a farla vostra cambiando gli stili ed aggiungendo i gadget avrà tutto un altro aspetto [foto3 in calce all'articolo]. A questo, se lo vorrete, potrete aggiungere i nostri gadget, per farlo non dovrete fare altro che cliccare col mouse sulle icone sottostanti, fra gli altri gadget ne abbiamo aggiunto uno con un lettore multimediale flash che vi permetterà di ascoltare gli ultimi mp3 pubblicati su questo portale.
Augurandovi buona navigazione, chi scrive vi da appuntamento al prossimo aggiornamento.
Francesco Parisi
Admin di demetrionaccari.it
Audio lettore flash
Le ultime notizie pubblicate
Gli ultimi commenti dei lettori
fig. 0
fig. 1
fig. 2
fig. 3
Articolo precedente | Articolo successivo