Conferenza stampa ORE 12

Ore 12 – l’Italia a Mezzogiorno

Il 22 settembre presso il Salone della Provincia di Vibo Valentia alle ore 15.30 si terrà la presentazione ufficiale dell’associazione “Ore 12”, associazione culturale e rivista elettronica nata dalla collaborazione di un gruppo proveniente dal mondo accademico, politico e della pubblica amministrazione. In particolare tra i fondatori vi è Demetrio Naccari Carlizzi, Assessore al Bilancio e Trasporti della Regione Calabria, Giuseppe Del Grande, Segretetario Generale Port Authority, Messina, e diversi professori universitari tra cui Sergio Bruni e Aldo Pugliese, entrambi docenti di Politica Economica presso l’Università della Calabria.

Alla presentazione parteciperanno Luca Bianchi, Vice Direttore della SVIMEZ, e Paolo Gentiloni, già Ministro della Comunicazione e Responsabile della Comunicazione del PD.

“Ore 12 – l’Italia a Mezzogiorno” è un’associazione culturale che nasce dalla consapevolezza della necessità di più voci che dal Sud contribuiscano al dibattito e all’approfondimento dei principali temi economici e sociali del Paese.

In una fase in cui il dibattito nazionale sembra aver preso le distanze dal Mezzogiorno, l’Associazione Ore 12 intende analizzare l’andamento economico e sociale del Mezzogiorno, i principali mutamenti che interessano l’assetto politico e istituzionale, nonché le principali Riforme messe in atto dal Governo approfondendone le relazioni di queste con le aree meridionali.

Si tratta di una sorta di Forum, un think tank permanente di idee per le riforme in Calabria e nel Mezzogiorno. Come tale utilizza lo strumento funzionalmente più idoneo alla circolazione immediata delle idee: la Rete Internet, costituendosi come rivista elettronica, consultabile e scaricabile gratuitamente nei suoi contenuti. I principali ambiti di analisi sono: federalismo fiscale,  politica economica, sviluppo e programmazione economica, logistica, trasporti, pari opportunità, e ogni altra materia oggetto di riforme e innovazioni. I primi articoli saranno già fruibili, dal giorno della presentazione, sul sito www.oredodici.org .

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti