Demetrio Naccari Carlizzi: Reggio non ha perso nessun finanziamento
L'Assessore regionale: Allarme assurdo e provocatorio
Redazione
Reggio non ha perso alcun finanziamento. L'allarme assurdo e provocatorio lanciato da Scopelliti è una delle sue solite strumentalizzazioni elettoralistiche.
Infatti, al contrario Reggio ha avuto dalla Regione un finanziamento di 100 milioni di euro che l'amministrazione tarda ad utilizzare perché non vuole riconoscere il lavoro degli altri ed è accecata da una logica partitica contro gli interessi della città.
I fatti sono chiari e documentano una bugia non degna della funzione di rappresentanza che un sindaco dovrebbe avere. La Regione ha sottoscritto il 7 agosto 2009 un protocollo con tutte le amministrazioni provinciali e tutti i comuni capoluogo di provincia, firmato anche da Scopelliti, per finanziare e realizzare 5 sistemi di trasporto metropolitano nelle 5 città calabresi.
In precedenza si era ipotizzato soltanto un intervento per Catanzaro e Cosenza, ma appena insediato con la delega ai Trasporti ho avuto il convinto sostegno del presidente Loiero ed assieme al collega Incarnato abbiamo prodotto un provvedimento ancora una volta equo per tutta la Calabria finanziando con la delibera n. 547 del 2009 tutte e cinque le città calabresi.
Purtroppo Reggio, pur essendo la città più grande della Calabria, è la più indietro d'Italia nel settore della mobilità. Infatti, al di là di affermazioni risibili, non ha ne "il piano urbano del traffico" ne "il piano urbano della mobilità" che sono strumenti obbligatori per legge per i comuni oltre i 30.000 abitanti!
Tale impreparazione ha portato Scopelliti a richiedere un margine di tempo doppio rispetto agli altri che è diventato quadruplo se è vero che il comune di Reggio ha spedito solo intorno al 20 novembre una semplice lettera, dimenticandosi (sic) di allegare le proposta progettuale, pervenuta soltanto il 15 dicembre alla Regione.
Tale proposta, peraltro densa di errori e superficialità evidenti e sconcertanti, è in analisi per verificarne innanzitutto la sua completa finanziabilità. Per questi motivi insieme al collega Incarnato abbiamo comunicato ufficialmente che convocheremo una riunione operativa, proprio perché non intendiamo fare perdere tempo alla città come i suoi attuali amministratori.
Come sempre se Scopelliti ha veramente qualcosa in mano di diverso dalle mistificazioni lo invito a esibire i documenti. Ma non va bene insultare chi lavora ed organizzare la solita gazzarra buttandola in politica. Mi chiedo perché in concreto questa amministrazione non ha fatto nulla per l'accesso ai finanziamenti prima e sembra non voler fare nulla ora? Cui prodest?
È bene ricordare che è stato su iniziativa dell'assessorato da me retto che sono stati portati a finanziamento un milione di chilometri/anno in più per l'Atam, che vuoli dire oltre un terzo del servizio in esercizio. Che è più di quanto l'azienda reggina avesse richiesto, rendendo possibile, per esempio, quel servizio che ogni quarto d'ora collega la città con l'università, un servizio per i nostri ragazzi di Reggio, e questo senza alcun contributo dell'amministrazione.
Si badi bene non interventi una tantum, ma interventi inseriti nel piano del Trasporto Pubblico Locale, oggi e per sempre. E potremmo parlare dei 18 autobus finanziati, su un parco veicolare effettivo circolante di forse non più di 50-60 autobus, quindi di nuovo un terzo della flotta aziendale.
Che dire poi del cofinanziamento delle due autostazioni di Botteghelle e Ponte Libertà? L'ex assessore regionale Scopelliti, e prima ancora l'ex presidente del Consiglio Regionale Scopelliti si ricorda qualcosa fatta per Reggio da amministratore regionale che porti la sua firma o quella dei suoi presidenti Chiaravalloti e Nisticò? O pensa che ci siamo dimenticati tutti della storia presente e passata? E quindi ha solo ragione quando dice che la Regione Calabria storicamente aveva bistrattato Reggio, lo dice a ragione, essendo stato lui uno degli attori di quella infelice stagione.
Incidentalmente, se mentre gli altri calabresi con i finanziamenti programmano la metropolitana, e qui leggo solo di un parcheggio in una piazza del centro, allora..... sappiamo chi vuole togliere ai reggini la possibilità di avere una città ed una regione migliore
Articolo precedente | Articolo successivo