Consuelo Nava (Pd) su mobilità e fondi Fas
Reggio ringrazi l'Assessore Naccari e la Regione
Redazione
Di “progetti sostenibili” in questi anni la giunta Scopelliti non ne ha fatto alcuno. Osservo e puntualizzo sulla questione, prima di tutto da esperta sui temi e poi da segretaria cittadina del PD".
Una cosa che è chiara è che ormai il PdL, i suoi assessori e simpatizzanti si servono dell’opposizione all’Assessore Naccari per fare l’opposizione alla Giunta ed al Governo Regionale, utilizzando spesso anche occasioni di argomentazioni che non conoscono ed in cui palesemente emerge l’inadempienza amministrativa e l’insufficiente competenza mostrata.
E’ già successo sui progetti per le zone franche, ma anche su questioni di decentramento in cui si approvano emendamenti a prescindere da regole e da quanto fa l’istituzione di livello superiore, anche quando espressa da governi amici.
Obiettivamente rilevare che Catanzaro e Cosenza hanno iniziato per tempo e con il tempo a progettare la loro mobilità sostenibile non ci può che fare piacere, perché la mobilità sostenibile “è strategica e operativa” se inserisce la nostra città in un sistema sovracomunale, addirittura sovrastrutturale.
Il nostro limite non si annulla sulla critica alle capacità degli altri.
Spiego all’assessore Canale, che interessarsi di traffico non è uguale a capire e progettare “la mobilità sostenibile”, si tratta di una strategia di livello superiore, in cui la città dovrebbe essere già da tempo impegnata.
Il progetto urbano di mobilità dovrebbe essere un attuativo del Piano Strategico Comunale, con riferimento ad un PSC che non abbiamo il piacere di conoscere e con una integrazione al Piano della Mobilità a livello provinciale, sullo strumento del PTCP su cui il nostro comune ha dichiarato di non doversi obbligatoriamente riferire, così come per il QTR strumento Regionale.
Del Piano Strategico la nostra città è dotata ma questo evidentemente ”operativamente” non ha prodotto che solo l’idea di una città turistica fondata su slogans ed eventi, altrimenti non avremmo difficoltà ad esprimere alcuna proposta con puntualità e contezza.
Strategico è anche un piano “partecipato” senza possibilità di deroghe e di sondaggi di alto gradimento post-opera.
Quanto alle azioni di sostenibilità di cui ho letto e che farebbero parte del progetto proposto dalla nostra amministrazione, oltre a non averne avuta alcuna contezza né da cittadina, né da professionista in processi condivisi, gli stessi niente hanno a che fare con un serio obiettivo di programma di medio e lungo periodo sul settore e soprattutto in termini di sostenibilità.
Ma visto che siamo in campagna elettorale, come si evince dalla partecipazione di tanti esponenti del PdL nelle accuse e “nelle solite rivendicazioni da scippo” nei confronti delle Istituzioni pongo un’interrogazione a mia volta che ha molto a che fare con la sostenibilità e la salute pubblica.
E’ la novità: il governo di centro-destra impugna la Legge Regionale che la Calabria, insieme a Puglia Campania e Basilicata propone da territorio denuclearizzato, contro la sua riproposizione nei nostri territori …Scagliola dice “ queste regioni hanno legiferato come se il territorio fosse di loro competenza”.
Ah no? E la salute e la salvaguardia del nostro terriotorio di chi è? Ma l’idea è coerente con quanto detto incautamente qualche tempo fa dal nostro Sindaco: “sul Nucleare si deve investire, perché energia rinnovabile, passando dal solare e dall’eolico…”, come se fossero strategie similari.
Registrando ancora incompetenza e grandi ritardi di azione invito a non utilizzare inadempienza, insolenza ed irriverenza contro le nostre stesse istituzioni ed il nostro futuro.
Si spieghi questo ai cittadini, insieme al resto e si ringrazi la Regione e l’assessore Naccari se ancora si aprono spazi per recuperare, compreso i fondi".
Consuelo Nava, segretaria PD Reggio Calabria
Articolo precedente | Articolo successivo