Comune Reggio Calabria

Demetrio Naccari Carlizzi, analizza la situazione politica del Comune di Reggio Calabria

La situazione attuale del Consiglio Comunale di Reggio Calabria, dopo questi anni, in cui non si è discusso né di politica, né di questioni amministrative vere, può essere rappresentata come una “scatola vuota”.

Il Civico Consesso è stato espropriato sistematicamente delle sue funzioni, e quando ha deliberato, spesso non è stato tenuto in conto. Si discute ormai di singoli incarichi, singole funzioni ed interessi, invece di trattare dello stato generale sul futuro della città.

Non stupisce il fatto che siano sorti episodi come quello relativo all’ultima riunione, perché se manca la politica e manca l’azione amministrativa, è chiaro che rimane solo la “caccia ai ruoli individuali”.

C’è da sottolineare, inoltre, il comportamento del Polo che non rispetta il ruolo dell’opposizione, con un evidente “inciucio” in accordo con una parte del centro-sinistra, come fatto a suo tempo per Giovanni Gatto, assicurando anche in questo caso un ruolo che, in un “Consiglio inutile” gravemente svuotato della propria competenza, è puramente formale.

E’ evidente, però, che questo clima che si è respirato sin dall’inizio, di “fine dell’ impero”, deve essere oggi riassunto con una riflessione seria sul futuro governo della Città, non è nemmeno immaginabile che non si offra agli elettori un’alternativa credibile alla situazione di sfascio, furbizie e business che questa maggioranza di centro-destra ha offerto alla città, “acquistando” il voto dei singoli consiglieri, disinteressandosi di tutto il resto.

Demetrio Naccari Carlizzi

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti