Avviati contatti per problema aliscafi Reggio Calabria - Messina
Dichiarazione in merito ai disagi registrati nei giorni scorsi
Redazione
In merito ai disagi registrati nei giorni scorsi, presso l’imbarcadero degli aliscafi delle Ferrovie di Reggio Calabria, che collegano la città a Messina, causa l’insufficienza delle corse di andata e ritorno, l’Assessore regionale ai Trasporti ed Infrastrutture, avv. Demetrio Naccari Carlizzi, informa di aver inviato una missiva a Rete Ferroviaria Italia Spa, produzione di navigazione di Messina, della quale si riporta il testo.
“Notizie di stampa hanno dato ampia risonanza all’incresciosa situazione che sempre più frequentemente si ripropone nel porto di Reggio Calabria dove una moltitudine di persone vedono negarsi il diritto alla mobilità.
La domanda di mobilità sulla relazione Reggio Calabria-Messina è ampiamente superiore all’offerta fornita, cosicché il servizio è insufficiente ed è sempre più difficile comprendere se siano di fatto attuati gli indirizzi generali di politica di settore che per ogni modalità vorrebbero incrementare il trasporto collettivo.
Inoltre, accanto all’insufficienza dell’offerta rispetto alla domanda di mobilità, vi è l’inidoneità delle strutture che dovrebbero facilitare l’attesa dell’utenza.
Ed ancora, la questione brevemente riassunta, inaccettabile in un Paese civile, sovente richiede l’intervento delle Forze dell’Ordine, anche per l’incolumità dei passeggeri, considerate le particolari circostanze di luogo.
In questa situazione, oggettivamente pregiudizievole del diritto di mobilità dell’utenza della provincia reggina, si chiede che vengano attuati diretti ed immediati interventi risolutori sia con riferimento alla maggiore capacità dei mezzi nelle ore di punta, che per la frequenza delle corse”.
Il potenziamento del trasporto nell’area dello Stretto, necessita di un tavolo urgente per la valorizzazione e lo sviluppo complessivo dell’intera area metropolitana ed è per questo che sono stati già avviati i relativi contatti con il Sindaco di Messina, Francantonio Genovese.
Demetrio Naccari Carlizzi
Il Quotidiano 20 10 06
Pubblicato il 20/10/2006
Articolo precedente | Articolo successivo
costi esorbitanti aliscafi
gentile onorevole Naccari, ho letto il suo intervento sulla stampa locale, circa il problema della viabilità marittima Reggio-Messina. Concordo con lei circa la necessità di incentivare le corse. A dire il vero, però, il problema esiste solamente per quelle pomeridiane-serali, dato che l'ultimo aliscafo da Messina è previsto intorno alle 19.30.
Lei capirà bene la difficoltà per noi pendolari. Per non parlare del costo del biglietto, lievitato a ben 4,50 euro andata e ritorno, faccia il calcolo per chi viaggia in media duo/tre volte la settimana. Spero che la Regione faccia qualcosa per alleviare questi cosi. Qualche anno fa la SNAV prevedeva un biglietto ridotto per chi presentata la certificazione che attestasse di essere o studente o lavoratore in trasferta tra Reggio e Messina, non si potrebbe fare anche per le Ferrovie o come si chiamano ora? Grazie mille per l'attenzione.