Atam, la Regione farà la sua parte

L'assessore Demetrio Naccari ha rassicurato le organizzazioni sindacali

Si è tenuta a Catanzaro, presso la sede della Regione Calabria, la riunione richiesta dalle le organizzazioni sindacali di categoria e l'assessore al Bilancio e trasporti Demetrio Naccari Carlizzi in ordine alla crisi finanziaria dell'Atam.

L'incontro, al quale ha partecipato anche il Direttore Generale del dipartimento regionale ai trasporti, avv. Antonio Izzo, è servito per scongiurare lo sciopero che le organizzazioni sindacali avevano già proclamato per lo scorso venerdì.

Dal tavolo è pervenuto apprezzamento per «la sensibilità dell'assessore Naccari e la volontà della Regione Calabria di contribuire, per la propria parte, a una soluzione delle problematiche finanziarie dell'azienda di trasporto reggina e al contempo definire una progettualità futura che consenta all'Atam di poter stare sul mercato in maniera competitiva, andando ben oltre singoli interventi-tampone».

L'assessore ha evidenziato gli interventi già svolti dalla Regione per l'Atam: il finanziamento dell'autostazione di via Botteghelle, il finanziamento dell'acquisto autobus del maggio 2008, l'anticipazione del pregresso per il triennio 2003/2005, la velocizzazione di tutti i pagamenti in itinere, la trasformazione di alcune tratte da interurbane ad urbane.

Al fine di offrire una maggiore liquidità alle aziende, l'assessore Naccari ha annunciato, poi, la trasformazione in trimestralità anticipata della liquidazione, prima bimestrale, delle risorse del trasporto pubblico locale.
Ai rappresentanti delle sigle sindacali, inoltre, è stato confermato, così come annunciato nelle sedi istituzionali, il complessivo potenziamento del trasporto pubblico locale nelle città calabresi riequilibrando, nel caso di Reggio, il rapporto "km per abitante" che, storicamente, grazie a scelte del passato, la penalizza.

Nell'ambito dei servizi minimi, di prossima elaborazione ai sensi dell'articolo 14 della L.R. 23/99, l'assessore regionale ha poi dato notizia della firma di un protocollo con l'amministrazione comunale e l'Atam per il finanziamento (con fondi nazionali) del collegamento con le sedi universitarie e che non ha potuto concretizzarsi perché il Comune non ha correttamente inviato la documentazione per il finanziamento all'Anci.

A margine dell'incontro, è pervenuta la conferma della tempistica per la verifica straordinaria per il pregresso 87/96 che terminerà alla fine del mese, ricordando che è stato merito del Governo Loiero la decisione di verificare quanto deliberato a suo tempo dalla Giunta Chiaravalloti nel 2000 e nel 2003.

Infine, Naccari ha auspicata una maggiore e sinergica collaborazione, anche in termini di investimenti, da parte del Comune, unico socio al 100% del'Atam, al fine di garantire adeguati livelli di efficienza dei servizi essenziali, quali il trasporto pubblico locale.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti