Calabria.it, i consiglieri regionali Naccari, Guccione, Giordano, Ciconte e Scalzo
Personale distaccato in maniera irrituale e consulenti pagati direttamente da Fincalabra
Redazione
I Consiglieri Regionali del Pd Demetrio Naccari Carlizzi, Carlo Guccione, Giuseppe Giordano, Vincenzo Ciconte e Antonio Scalzo in una interrogazione a risposta scritta pongono una serie di quesiti in merito alla salvaguardia dei livelli occupazionali della Società Calabria impresa e territorio s.r.l..
La legge regionale 24/2013 affidava a Fincalabra Spa la messa in liquidazione della società «Calabria impresa e territori s.r.l. con il 30 giugno 2014 come termine di chiusura delle procedure e la garanzia della salvaguardia dei livelli occupazionali dei dipendenti con contratto a tempo indeterminato attraverso il loro trasferimento alla società Fincalabra S.p.A., sulla base di specifico piano industriale che deve garantire l'equilibrio economico-finanziario della società. Intanto, spiegano i consiglieri nell’interrogazione, i dipendenti di Calabria IT hanno dovuto continuamente reclamare il pagamento dei propri stipendi, che alla da odierna risultato arretrati della 13esima mensilità e di quella ordinaria di gennaio, mentre solo pochi giorni fa si è proceduto al pagamento della mensilità di dicembre.
Poi registrano che alla data odierna non risulta essere stato ancora redatto il Piano Industriale sulla cui base si dovrà concretizzare il chiaro volere della norma regionale in merito al passaggio di tutto il personale di Calabria IT all’interno della dotazione organica di Fincalabra.
I ritardi di attuazione riverberano pesantissimi effetti anche sulla operatività della finanziaria regionale che dispone il organico di soli 7 dipendenti, effetti che si riversano naturalmente anche sulla capacità della società di adempiere al proprio mandato istituzionale di assistenza alla Regione nell’attuazione delle politiche di sviluppo economico, come denunciato anche di recente dai massimi rappresentanti della Confindustria regionale. L’azione portata avanti dalla Giunta per attuare il dettato della norma regionale non ha sortito fino ad oggi gli effetti unanimemente desiderati dal Consiglio, al contrario essendosi assistito a continui colpi di teatro che hanno prodotto esclusivamente una situazione di estrema tensione tra i lavoratori e l’azienda senza riuscire a produrre alcun risultato in ordine agli obiettivi fissati dalla legge.
Nell’interrogazione i consiglieri chiedono se:
a) Se risponde al vero che Fincalabra Spa oggi opera utilizzando personale di Calabria IT distaccato in maniera irrituale, senza seguire le procedure previste dal CCNL di riferimento della società distaccante Calabria IT e addirittura disponendo distacchi a tempo indeterminato.
b) Se risponde al vero che Calabria IT ha proceduto alla nomina di consulenti esperti il cui costo, al pari del costo del liquidatore, è stato coperto con fondi erogati direttamente da Fincalabra con destinazione vincolata o, altrimenti, a quanto ammonta il debito di Calabria IT nei confronti dei suddetti consulenti e del liquidatore.
c) Se risponde al vero che Fincalabra Spa ha sottoscritto un verbale di accordo sindacale con le rappresentanze sindacali dell’UGL nel quale si diceva disponibile a procedere al pagamento degli stipendi del solo personale distaccato, in violazione palese con qualsiasi norma di carattere civilistico e giuslavoristico, e se si è poi proceduto in tal senso. In caso contrario (qualora non si sia proceduto per come concordato con la predetta sigla sindacale), quali azioni la Giunta intende intraprendere per intimare ai vertici di Fincalabra il rispetto delle più elementari norme del diritto del lavoro.
d) Se esistano e quali siano i limiti di carattere normativo più volte citati dall’Assessore Arena che impediscono il trasferimento del personale di Calabria IT a Fincalabra Spa, alla luce di quanto disposto dalla legge di stabilità 2014 che estende le limitazioni all’assunzione di personale già previsti per la Regione anche alle aziende speciali, alle istituzioni e alle società dalla stessa partecipate, con esclusione esplicita delle società che risultano essere iscritte nell’elenco degli intermediari finanziari di cui all'articolo 106 del testo unico di cui al decreto legislativo 1º settembre 1993, come Fincalabra Spa.
e) Quali siano le iniziative che la Giunta intende intraprendere per giungere velocemente alla soluzione della vertenza con il trasferimento del personale di Calabria IT a Fincalabra Spa.
Articolo precedente | Articolo successivo