Regione Avviso pubblico?

No, scelti sulla fiducia

Pronto il parere sulle nomine del direttore generale del Personale, Nucara. Domani si va in Giunta

I dirigenti si fanno sulla fiducia Sciolto il nodo sui vertici di Audit e Avvocatura: non serve l'avviso pubblico

di STEFANIA PAPALEO CATANZARO - il quotidiano 10/07/2013

Per la nomina dei dirigenti serve l'Avviso pubblico. E chi lo ha detto? Alla Regione Calabria si va sulla fiducia! Almeno per quel che riguarda le strutture che fanno capo direttamente al presidente, Giuseppe Scopelliti, la giunta potra ehberare m piena libertà e senza rischio di incappare nelle maglie della giustizia. Ne appare sicuro il direttore generale del Dipartimento al Personale, Umberto Nucara,al quale l'esecutivo regionale aveva sollecitato un parere, in attesa di definire le posizioni dei dirigenti generali di Audit e Avvocatura, ovvero di Carmelo Barbaro e Paolo Arilotta. E quel parere adesso è arrivato. Ancora in via riservata.

Ma destinato a confluire entro domani nella proposta di delibera che l'assessore al personale, Mimmo Tallini, porterà nella seduta di giunta già programmata proprio al fine di portare la pratica in questione al traguardo. Era stato in occasione dell'ultima nomina regionale che aveva portato alla conferma di Paolo Praticò a dirigente generale del Dipartimento "Programmazione nazionale e comunitaria" della Regione Calabria che la giunta, riunitasi a palazzo Alemanni sotto la presidenza della vicepresidente, Antonella Stasi, aveva deciso di congelare le due nomine ai vertici di Audi t e Avvocatura, al fine di chiedere un preventivo parere all'ufficio preposto, per verificarne la legittimità nonostante il mancato avviso pubblico di cui era stato tenuto conto in occasione delle precedenti delibere.

Così come aveva sottolineato il consigliere regionale del Partito democratico, Demetrio Naccari Carlizzi, che, appena avuto notizia di una riunione finalizzata a deliberare la nomina dei due direttori di Dipartimento, aveva urlato allo scandalo proprio perché non era stato pubblicato un preventivo avviso, avvertendo che "se la Giunta avesse proceduto con questo ulteriore atto, si sarebbe assunta una responsabilità gravissima rispetto alla quale sarebbe stato necessario opporsi in tutte le sedi per riportare la legalità all'interno dell'Ente".

Un avvertimento che l'assessore Tallini, raggiunto telefonicamente dal Quotidiano, si era tranquillamente gettato dietro le spalle, dicendosi convinto della regolarità dell'iter seguito nel delicato settore. E adesso a dargli ragione ci ha pensato il direttore generale del Dipartimento al Personale, Umberto Nucara, con il parere che da il via libera a Barbaro e Arilotta ai vertici dei Dipartimenti già attualmente retti dagli stessi dirigenti. Diversa la situazione ai vertici del Dipartimento Cultura, attualmente retto da Massimiliano Ferrara, il cui contratto è già scaduto e per il quale la Regione dovrà predisporre un Avviso pubblico, incaricando, nelle more, un reggente. Stando al parere del direttore Nucara, infatti, pare che la differenza stia nel fatto che, a differenza degli altri Dipartimenti, Audit e Avvocatura non dipendano da un Assessorato ma facciano parte della struttura del presidente. Da qui la valutazione
esclusivamente fiduciaria che permette alla giunta di bypassare l'Avviso pubblico, previsto dallo stesso Regolamento regionale per le nomine dei dirigenti.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti