Ieri la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari dell'Astronave

La “tabella di marcia” del Consiglio regionale

Il Domani 1/7/2005

Le commissioni si riuniranno nelle prime due settimane del mese. L’assemblea legislativa, invece, nella terza o quarta

REGGIO CALABRIA - La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari - allargata ai vertici delle sei Commissioni permanenti, delle due speciali e dei due Comitati di controllo istituzionale detta i tempi dell'attività della massima assemblea legislativa calabrese e dei suoi organismi.

Gli esponenti delle compagini rappresentate tra gli scranni dell'aula consiliare di Palazzo Campanella alla presenza del presidente del Consiglio, Beppe Bova - hanno deciso l'organizzazione dei lavori a cadenza mensile.

Le attività delle Commissioni si concentreranno martedì, mercoledì e giovedì delle prime due settimane del mese, mentre il Consiglio, seguendo a ruota il lavoro delle Commissioni, si riunirà la terza o quarta settimana di ogni mese, prevedendo una delle due settimane non impegnate dalle Commissioni e dalla seduta consiliari per gli approfondimenti istituzionali o di ordine politico e sociale.

La prima settimana si riuniranno le seguenti commissioni: la Prima, Affari istituzionali e affari generali (martedì); la Terza, Attività sociali, sanitarie, culturali e formative (mercoledì);
la Quarta, Assetto e utilizzazione del territorio (giovedì).

La seconda settimana si riuniranno le altre commissioni: la Quinta, Riforme e decentramento (martedì); la Sesta, Affari dell'Unione europea e relazioni con l'estero (giovedì); la Seconda, Bilancio, programmazione economica e attività produttive (giovedì). Il programma di lavoro definito dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, per quanto riguarda le Commissioni, entrerà a regime da martedì 12.

Le sedute del Consiglio regionale, invece, potrebbero tenersi - ma le date precise saranno stabilite nei prossimi giorni dal Presidente del Consiglio - una nella prima settimana di luglio (si parla di giovedì 7 luglio) e l'altra alla fine dello stesso mese, un'altra, infine, prima della pausa estiva.

Devono, infatti, arrivare in Consiglio questioni importanti come il bilancio di previsione, l'assestamento e la modifica allo Statuto per l'introduzione della figura dei sottosegretari.

La seduta della conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari è stata aperta con solidarietà di tutti vertici delle diverse articolazioni dell'Assemblea legislativa al vicepresidente Roberto Occhiuto per l'intimidazione subita nei giorni scorsi e con l'impegno del presidente del Consiglio di tenere ai livelli più alti l’iniziativa dell'Assemblea sul terreno di contrasto alla mafia, partendo dalle conclusioni del Consiglio dell'ottobre dello scorso anno e da una rigorosa verifica sugli esiti del progetto straordinario del Governo contro il crimine organizzato in Calabria annunciato, in quell'occasione dal ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu.

Il presidente Bova, ha annunciato che l'Ufficio di Presidenza sta predisponendo la possibilità di concretizzare al più presto la pubblicizzazione del question time «per rendere più trasparente l'impegno dell'Istituzione e per ridurre la distanza tra politica e cittadini».

Il presidente Bova, infine, ha reso noto alla Conferenza l'impegno -previsto dalla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali nella sua prima riunione del 14 giugno -di tutte le eletti e degli eletti nei Con¬sgli regionali italiani all'Assemblea nazionale che si terrà I'11 luglio prossimo a Montecitorio.

 

Tabella marcia commissioni

Pubblicato il 04/07/2005

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti