Il Consiglio Regionale riapre i battenti

E' il giorno di Demetrio Naccari

di Stefano Perri - pubblicato su [strill.it] - 18/03/2013

Dopo la 'pausa' della campagna elettorale Palazzo Campanella riapre le sue porte e dopo le riunioni di Commissione della scorsa settimana oggi si torna in Consiglio con la seduta che segna il rientro dell'ex consigliere ed assessore Demetrio Naccari Carlizzi.

Dopo l'elezione alla Camera dei Deputati del consigliere PD Demetrio Battaglia si procederà proprio oggi, in apertura di seduta, alla surroga del suo scranno in Consiglio Regionale. A subentrargli il primo dei non eletti per il Partito Democratico nella circoscrizione reggina, quel Demetrio Naccari Carlizzi che da sempre è fiero (e feroce) oppositore del già Sindaco di Reggio ed oggi Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti.

Tra poche ore i due, Naccari e Scopelliti, torneranno ad incrociarsi in aula ed è certo che, se non in questa prima occasione, almeno nelle prossime settimane le scintille non mancheranno. D'altronde i precedenti, quando si parla del rapporto tra Scopelliti e Naccari, segnano da sempre un contesto ad altissima tensione.

Proprio da una conferenza stampa del democratico Naccari Carlizzi infatti partì la denuncia dell'affaire Fallara che nel dicembre del 2010 scoperchiò agli occhi del grande pubblico lo stato disastroso delle casse comunali al Municipio reggino. E proprio dalla denuncia di Naccari e dal tragico suicidio della Dirigente Orsola Fallara partì il vortice di ispezioni ed inchieste che portò due anni più tardi allo scioglimento del Consiglio Comunale per 'contiguità mafiosa', all'arrivo della Commissione Straordinaria ed alla dichiarazione di predissesto.

Un processo, quello innescato da Naccari, che negli anni ha fortemente messo in discussione l'immagine (e non solo quella) di quel tanto discusso ''modello Reggio'' inaugurato nella città dello Stretto dall'oggi Governatore Giuseppe Scopelliti.

Lo stesso che oggi, in una seduta del Consiglio Regionale dedicata oltre che al QuestionTime anche alla riduzione del numero dei Consiglieri ed al comparto sanitario, tornerà ad incontra il suo oppositore di sempre. Quel che è certo è che i due non si scambieranno sguardi amorevoli.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti