Presentato il nuovo libro del giornalista Franz Foti a Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria

E' senza classe la poltica di Franz Foti

Reggio Calabria. “Strategie e comunicazione di governanti sconnessi dal Paese” è questo il titoletto che fa da sfondo al libro del giornalista Franz Foti “Politica senza classe” presentato a Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria.

Alla tavola rotonda di presentazione, moderata dalla giornalista Maria Teresa Dagostino, hanno preso parte il Vice Sindaco Demetrio Porcino, Demetrio Naccari Carlizzi del Dipartimento Economia del PD, il senatore del PDL Giuseppe Valentino e l’autore Franz Foti.

Perché “Politica senza classe”? La scelta del titolo si esaurisce in tre parametri dettagliatamente illustrati dal giornalista autore del libro. Innanzitutto il ceto politico deve metabolizzare il fatto che le categorie sociali del ‘900 sono finite, non ci sono schemi politici né quella vecchia gestione della politica. Secondariamente, la classe politica si è costruita su se stessa, secondo una dinamica di autoperpetuamento che ha allontanato il rapporto con le dinamiche cittadine. Ed infine, il ceto politico deve essere rigenerato.

Con lucida freddezza Franz Foti ha analizzato lo stato attuale delle cose in un volume che si muove sullo sfondo dell’Italia, in cui l’invito lanciato è quello di un rinnovamento della classe politica, di una piena ed assoluta considerazione delle esigenze dei cittadini, curando il pensiero utile, quello attraverso cui è possibile tenere la situazione attuale progettando il futuro. E’ questo l’unico fine al quale la politica deve guardare.

pubblicato su [Rtv] di Angelita Tomaselli 3/3/2012

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti