Grazie Arena

La malapolitica spende i reggini pagano

Vergogniamoci per loro, rubrica di pubblica utilità per chi non è in grado di vergognarsi da solo, appendice al numero di dicembre.

La giunta Arena ha approvato prima delle vacanze estive il raddoppio dell’addizionale sull’accisa dell’energia elettrica. In sostanza l’Enel o gli altri operatori incasseranno un’addizionale dalle normali bollette dei cittadini di Reggio che in relazione al consumo pagheranno una maggiorazione. Tale entrata supplementare è solo incassata dall’Enel che poi la riversa nelle casse comunali. Facciamo un esempio, nel caso di una bolletta di 170 euro il prelievo comunale sarà di circa 50 euro.

Il Consiglio Comunale in sede di approvazione del bilancio 2011, quello stesso demolito dalla Corte dei Conti, ha ratificato l’aumento dell’addizionale proposto dalle giunta comunale. Il sindaco non ne ha parlato né nella conferenza stampa , né in Consiglio. Ha approfittato del clima di incertezza che regnava nel settore delle finanze comunali ed ha provveduto a imporre ai contribuenti reggini un balzello che vale più o meno quanto la reintroduzione dell’ICI o la rivalutazione della pensione.

La giunta comunale ha anche deliberato di aumentare l’addizionale irpef comunale portando l’aliquota da 0,5 a 0,8 a partire da gennaio 2012.

In silenzio, senza clamori, avanza il nuovo corso. Per noi cittadini lo potremmo definire... “modello legnata”!

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti