Reggio: nasce la sezione locale della corrente Pd
Insieme Per il PD, il nuovo movimento culturale interno al Partito Democratico
Redazione
Si è svolto sabato scorso presso un gremito Salone dei Lampadari di Palazzo S. Giorgio, il primo degli appuntamenti organizzati da Insieme Per il PD, il nuovo movimento culturale interno al Partito Democratico che vede la luce anche in Calabria. Un movimento che parte dalla base del partito, senza leader o correnti di riferimento ma con l’obiettivo di fare rete e riunire tutti coloro che hanno creduto e credono ancora in questo progetto, nonostante la crisi dovuta sia alla mancanza di leader capaci di unire le diverse anime presenti sia alla mancanza di idee nuove per ripartire. Già, proprio le idee sono il motore che aziona e dà carburante a questo gruppo. “Senza la base scordatevi le altezze” dice in maniera emblematica lo slogan di Insieme.
Reggio ha deciso di accettare questa sfida. Il ciclo di incontri organizzati dal nuovo gruppo si chiama: “Diamoci un orizzonte, Insieme!”. Molto spesso, infatti, all’interno del Partito Democratico, si è detto che bisogna “andare oltre”, che bisogna “guardare aldilà dell’orizzonte”. In realtà avere un orizzonte a cui guardare significa avere un obiettivo da perseguire, significa, soprattutto, avere un sogno da realizzare con nuove idee.
Nel corso del primo incontro, si è parlato di Federalismo Fiscale e Municipale, cercando di capire quali saranno le conseguenze di un’applicazione così secca, quale è quella proposta, in Calabria e, di riflesso, a Reggio. Se ne è parlato con Demetrio Naccari, autore del volume “Il federalismo indeterminato” e con Marco Lombardo, responsabile di Insieme per l’area Emilia Romagna. L’approccio è stato, il più possibile asettico e scevro da parzialità politiche.
Il Federalismo, infatti, è portatore, in astratto, di principi importanti quali la responsabilizzazione della classe dirigente locale ed il principio secondo il quale la ricchezza deve rimanere nel territorio in cui è stata prodotta. Questo, tuttavia, non può avvenire nel momento in cui le Regioni si trovano ad operare su due diversi livelli di velocità. Così facendo non si fa altro che accentuare le già profonde differenze esistenti, arcuando il gap tra Regioni di serie A e di serie B. E’ opportuno, pertanto, fornire adeguati mezzi di perequazione, al fine di consentire a tutte le Regioni di partire dallo stesso livello.
Il Federalismo non deve essere sponsorizzato come una “sfida”, ma va concepito, con i dovuti strumenti correttivi, come “un’opportunità”. In caso contrario, ci si troverebbe di fronte ad un’occasione mancata, l’ennesima.
Insieme Per il PD vuole essere fucina di idee nuove, quelle che, oggi più che mai, sono trasversalmente assenti dalla scena politica.
Articolo precedente | Articolo successivo