Romeo: Nucera conferma gli errori intervenga Raffa

Il dirigente conferma lo stato deficitario dell’ente

RIBATTE il consigliere del Pd, Seby Romeo sulla vertenza del bilancio e racconta ciò che è accaduto in commissione bilancio, di cui fa parte: «Durante la prima audizione del dirigente Nucera nell'ambito dell'inizio dei lavori della commissione bilancio, convocata per esaminare il Rendiconto es.2009, sentite alcune considerazioni illustrative rese dal dirigente, ho ritenuto di porre qualche quesito, riservandomi di approfondire su altri aspetti fondamentali nel corso delle prossime sedute,anche in virtù dell'odierna consegna di fondamentali allegati ».

Che cosa ha fatto Romeo? «Mi è parso doveroso chiedere lumi di fronte ad evidenti errori di calcolo in merito alla determinazione dei parametri di deficitarietà, elemento decisivo per una valutazione veridica dello stato reale di salute del Bilancio comunale.

Qui,il dott.Nucera ha confermato l'errore rispetto al parametro 7, affermando di non averlo dichiarato sforato perché non ha contezza della reale consistenza dei debiti contratti con lo Swap stipulato con BNL nel 2005,e definendo “ufficioso” il dato di 301 milioni di debito complessivo. - e continua - Ho sottolineato che non è possibile ragionare con allegati composti da dati “ufficiosi” e chiesto che venga certificato lo sforamento e quindi lo stato di deficitarietà, ribadendo che anche su altri parametri l'errore di calcolo è evidente ed incontestabile(5 e 8)sì da arrivare ad almeno 7 parametri su 10 che violano i criteri fissati dal ministero.

Nucera si è prodotto in fini disquisizioni da giurista,ma si è rifiutato di dare una ragione contabile,essenziale ai fini della veridicità del documento.

Dunque siamo in presenza di una delibera che con i dati forniti dallo stesso Nucera manifesta lo stato di deficitarietà del bilancio comunale,ma siamo davanti ad un caso di interpretazione fantasiosa quanto grave delle norme e dei regolamenti, delle leggi e mi si consenta anche del buon senso. Chiedo l'intervento di Raffa,chiedo venga ristabilità la verità,lo faccio pubblicamente, l'ho fatto e lo rifarò in commissione, lo farò in Consiglio e dopo nelle sedi competenti, sono certo che prevarrà la legalità».

Il quotidiano di calabria Giovedì 3 febbraio 2011

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti