Nuova presentazione de 'il Federalismo Indeterminato'

Lunedì 20/09/2010 - 17.30 presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza

L'invito a questa inziativa può essere scaricato da [qui].

Lunedì 20 settembre 2010, alle ore 17.30 presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza, si svolgerà la presentazione del libro IL FEDERALISMO INDETERMINATO - Diritti nazionali o diritti geografici? di Demetrio Naccari Carlizzi, pubblicato dalla Città del Sole Edizioni .

Alliniziativa interverranno, oltre allautore ed alleditore, Franco Arcidiaco, Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza, Matteo Cosenza, Direttore de Il Quotidiano della Calabria, Silvio Gambino, ordinario di Diritto Costituzionale dellUnical, Franco Laratta, deputato PD e Sandro Principe Capogruppo del Partito Democratico in seno al Consiglio Regionale della Calabria.

"Spero che questo libro possa contribuire a chiarire una questione su cui sinora si è fatta tanta demagogia senza il necessario approfondimento - ha affermato lautore, ex assessore al Bilancio della Regione Calabria - Un federalismo non orientato costituzionalmente si avvicina al modello del federalismo competitivo e rischia di avvilire i diritti sociali e civili che diventano variabili e territoriali, leguaglianza perde anche il profilo di confrontabilità ed equivalenza delle prestazioni dei diversi sistemi autonomistici e diventa un diritto senza contenuto minimo, determinato dalla ricchezza del territorio che si abita".

Il paradosso che evidenzia Naccari Carlizzi è che tutto ciò avviene con un sistema tributario unitario e quindi con ricadute paradossali che nel testo sono sviluppate.
I dubbi che nascono non riguardano solo il futuro del Mezzogiorno ma il pericolo che lItalia rimanga un Paese bloccato, che rinuncia al futuro e si accontenta di avvitarsi attorno ad una cultura egoistica, per la quale ognuno difende i propri privilegi e rinuncia a scommettere su un nuovo progetto.

 

Galleria fotografica: Le presentazioni de il Federalismo Indeterminato

NACCARI INVITO COSENZA

Pubblicato il 19/09/2010

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti