Reggio: nasce l'Osservatorio sulle politiche pubbliche e il federalismo

Il Rettore Giovannini ringrazia l'Assessore Naccari

Il sistema autonomistico e federale si sta sviluppando rapidamente con imprevedibili ricadute sui sistemi economici ed istituzionali più fragili come quello calabrese. Per questo la Regione Calabria, su iniziativa dell'Assessore al Bilancio Demetrio Naccari, ha istituito presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria un Osservatorio sulle politiche pubbliche e il federalismo per avere un valido strumento scientifico di analisi, che sorregga le politiche regionali a sostegno di un progetto federalista che sviluppi le potenzialità delle regioni del Mezzogiorno.

L'Osservatorio - unico in tutto il  Mezzogiorno - è collegato con Centri di ricerca nazionali  (Bocconi di Milano; Politecnico di Milano; Università Tor Vergata) ed internazionali (Parigi Sorbona, Lovanio; Santiago de Compostela) ed intende rafforzare i già esistenti legami con i centri di ricerca del Mediterraneo (Libia, Tunisia, Marocco).

L'Osservatorio, tra le altre iniziative, produrrà  ogni anno il rapporto generale sulle autonomie in Calabria e progetti di legge da sottoporre alle istituzioni. Nel dare notizia della costituzione dell'Osservatorio, il Rettore Massimo Giovannini, ringraziando l'Assessore Naccari, ha espresso vivo compiacimento per un'iniziativa che si pone nel solco di un ampliamento meridionale e mediterraneo dell'Ateneo.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti