La biografia di Demetrio Naccari

La storia, la vita, la formazione

Sono un avvocato e politico Italiano, nato a Roma il 3 aprile 1967 da genitori calabresi, vivo a Reggio Calabria.

Mi sono laureato presso l’Università di Messina in Giurisprudenza con una tesi su “Le azioni positive in tema di pari opportunità” tra uomo e donna. Ho conseguito un Master universitario di II livello in “Management Sanitario” presso la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche, Università della Calabria (UNICAL Cosenza) con una tesi su “L’insostenibile pesantezza del debito sanitario”.

Ho perfezionato i miei studi negli Stati Uniti (UC Davis) in Norvegia (UIO Oslo Economics Analysis of Institution) e ho svolto attività di ricerca nelle università di Messina (cultore diritto Amministrativo), Catanzaro (borsa di studio  Dipartimento di Diritto all’Organizzazione Pubblica) e Cosenza (dipartimento di Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica ricerca su innovazioni normative introdotte dal legislatore nazionale circa la nuova architettura delle Regioni e degli Enti Locali).

Ho maturato esperienze e acquisito competenze professionali sui temi del Federalismo fiscale, dell’Equità intergenerazionale, del Diritto degli enti locali e dell’analisi economica delle politiche pubbliche, del Management in ambito sanitario, della Contabilità pubblica, dell’Innovazione e Trasformazione Digitale.

Sono Presidente di P4C - Prepare for Change Euromediterranean Institute fondato sull’impegno e il contributo decennale maturato da parte di un gruppo di professionisti e di ricercatori. P4C si pone l’obiettivo di produrre innovazione e cambiamenti positivi, favorendo la costruzione e l’adozione di policy territoriali efficaci e di nuovi paradigmi di governance, attraverso la promozione di attività di ricerca e la diffusione di buone pratiche sui temi più importanti per la società, con particolare riferimento alle ricadute in termini di crescita sostenibile, inclusiva e duratura. In tale prospettiva l’Istituto promuove, in collaborazione con partner qualificati, Metroitalie il laboratorio di idee su Smart City e Città Metropolitane.

 

Galleria fotografica: La biografia di Demetrio Naccari

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti