Dalla Regione piani di mobilità per esigenze dell'utenza

L'Assessore ai Trasporti Demetrio Naccari Carlizzi incontra il Comitato Tecnico per la Mobilità

''La prospettiva e' quella di partire, nei processi decisionali, relativi alla mobilita', dalle esigenze dell'utenza.   Il Piano regionale dei trasporti, finora, ha sottovalutato quelli che sono i bisogni di mobilita' dei cittadini. Adesso, con questo nuovo approccio, il punto di partenza qualificante sara' proprio il cittadino e le proprie esigenze di mobilita'.  Questo dovra' essere, quindi, il punto di partenza per pensare e programmare le infrastrutture necessarie e non il contrario''.

Lo ha detto l'Assessore ai Trasporti della Regione Calabria, Demetrio Naccari Carlizzi, che ha incontrato il ''Comitato tecnico per la mobilità'' allo scopo di illustrare la bozza sugli indirizzi tecnici per la pianificazione dei trasporti a scala regionale, cui dovra' seguire il ''Piano direttore'', e, quindi, i Piani attuativi di settore.

All'incontro - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - hanno partecipato gli enti e i soggetti coinvolti a vario titolo sulla questione della mobilità e i docenti universitari Francesco Russo e Demetrio Festa che hanno redatto il ''Piano direttore'' e che hanno illustrato i dettagli tecnici della bozza.

''L'incontro - ha dichiarato l'assessore Naccari Carlizzi - è servito per accogliere le valutazioni ed i contributi sugli indirizzi tecnici, ancora in stesura provvisoria e a cui seguira' il Piano direttore, dando cosi' attuazione a quanto previsto dalla delibera adottata dalla Giunta nello scorso giugno, che ha tracciato il percorso relativo alle azioni per la pianificazione regionale dei trasporti.  Adesso, il punto di partenza qualificante sara' proprio il cittadino e le proprie esigenze di mobilita'. Questo dovra' essere, quindi, il punto di partenza per pensare e programmare le infrastrutture necessarie e non il contrario. In questa prospettiva ho ritenuto prioritario, nel percorso che da qui a breve condurra' alla definizione del Piano direttore, coinvolgere gia' in fase di stesura provvisoria degli indirizzi tecnici tutte le parti in causa".

"L’obiettivo – ha concluso Naccari Carlizzi – è quello di realizzare un sistema di servizi e infrastrutture adeguato che sposi obiettivi condivisi come quelli della sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e soprattutto generazionale e sociale”

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti