Realizzare reti ciclabili per promuovere lo sviluppo turistico e della mobilità

Un progetto in vista del convegno nazionale del 14 e 15 novembre a Roccella Jonica

II cicloturismo come risorsa per la mobilità, per la scoperta del territorio e per lo sviluppo del turismo. E questo l'obiettivo fissato dall'assessore regionale ai Trasporti, Demetrio Naccari Carlizzi, con il progetto delle reti ciclabili in Calabria, presentato ieri nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Catanzaro. Per segnare una svolta in questo settore, la Regione ha promosso per il 14 e 15 novembre prossimi, nella sala del Convento dei frati minori di Roccella Jonica, una due giorni di studio a livello nazionale, con la presenza di esperti, oltre agli assessori regionali coinvolti nell'iniziativa: Silvio Greco, ambiente, e Damiano Guagliardi, turismo, che affiancheranno Demetrio Naccari Carlizzi.

Gli obiettivi degli investimenti, alcuni dei quali già avviati in Calabria e, in particolare, proprio a Roccella Jonica, sono stati illustrati dall'assessore ai Trasporti, che ha evidenziato come «anche l'utilizzo della bicicletta è parte del sistema della mobilità, così come avviene in molte altre regioni».

Rispetto a quest'ultimo tema, Naccari Carlizzi ha sottolineato l'attrazione turistica che può derivare dalle reti ciclabili: «Bisogna realizzarle - ha detto - per offrire ai turisti opportunità significative per almeno tré giorni di permanenza, partendo dai centri a dimensione turistica». Secondo l'assessore con delega ai Trasporti, «la riscoperta e la valorizzazióne di strade carrozzabili risalenti al XIX e XX secolo, sentieri, argini di torrenti e tracciati ferroviari, possono rappresentare una vera e propria risorsa economica - ha concluso Naccari Carlizzi sottraendo anche i luoghi al degrado naturale dei territori non vissuti».

Nel corso della due giorni in programma a Roccella Jonica, saranno affrontati sia gli aspetti tecnici, sia quelli dedicati allo sviluppo della mobilità urbanistica, con l'obiettivo dichiarato dall'assessore ai Trasporti di potere realizzare reti ciclabili in tutte le province.

 

Programma convegno

Pubblicato il 14/11/2008

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti