Integrazione art 12 regolamento Consiglio

Proposta di provvedimento amministrativo n. 133

INTEGRAZIONE DELL'ART. 12 DEL REGOLAMENTO INTERNO DEL CONSIGLIO REGIONALE

RELAZIONE
Con deliberazione n. 5 del 27 maggio 2005, il Consiglio Regionale della Calabria approvava il nuovo Regolamento interno del Consiglio Regionale. L'articolo 12 "Funzionamento dell'Ufficio di Presidenza" veniva approvato così come da proposta . Lo stesso si compone di 3 comma che si riportano integralmente:

1) L'Ufficio di Presidenza delibera con la maggioranza dei suoi componenti ed a maggioranza assoluta dei presenti. In caso di parità, prevale il voto del Presidente.

2) L'Ufficio di Presidenza nomina, su proposta del Presidente, un dirigente del ruolo unico dei dirigenti del Consiglio per svolgere le funzioni di segretario e dirigere l'apposita struttura burocratica del Consiglio.

3) I verbali delle sedute e gli atti dell'Ufficio di Presidenza sono sottoscritti dal Presidente e dal dirigente che svolge le funzioni di segretario.

Si ritiene indispensabile integrare l'articolo con un quarto comma che disponga l'obbligo di pubblicazione della delibera. Pubblicazione da effettuarsi in via immediata ed integralmente in un albo appositamente costituito presso l'Ufficio di Presidenza e successivamente sul Bollettino Ufficiale della Regione in forma integrale o per estratto.

La pubblicazione delle deliberazioni è, infatti, la fase endoprocedimentale finale del complesso iter per l'adozione di un atto o meglio di un provvedimento amministrativo (fase integrativa dell'efficacia). La stessa è necessaria per la certezza che un atto amministrativo deve conseguire. Da una deliberazione possono derivare interessi per alcuni soggetti e controinteressi per altri e dalla data di esecutività della stessa decorrono i termini per i possibili rimedi amministrativi e giurisdizionali.

Per contro una deliberazione non pubblicata può rimanere sconosciuta a tutti o ai più con conseguente assenza di "certezza del diritto".
In ultimo, non per importanza, si vuole ribadire con forza il cambiamento che la nuova Regione vuole e deve darsi dal punto di vista etico.

La trasparenza, voluta dal legislatore nel 1990 con la legge 241 e molte volte citata dalla politica regionale calabrese, l'immagine di una nuova Calabria deve partire proprio dai comportamenti dei singoli Consiglieri Regionali, dagli Organi collegiali (Consiglio - Giunta - Ufficio di Presidenza) e dagli uffici regionali tutti .

On. Demetrio Naccari Carlizzi
 
ARTICOLATO
All'articolo 12 del Regolamento interno del Consiglio Regionale è aggiunto il seguente 4 comma:
"Le deliberazioni dell'Ufficio di Presidenza sono pubblicate in forma integrale, entro 5 giorni dalla loro adozione, all'albo appositamente costituito presso l'Ufficio di Presidenza stesso. Le deliberazioni sono altresì pubblicate in forma integrale o per estratto nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria".
 
On. Demetrio Naccari Carlizzi 

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti