Le inchieste di Report

Operazione Ponte - Parte II

Segue dalla [Parte I]

FABIO BRANCALEONI, consulente progetto Ponte sullo Stretto
"Questo giunto è stato approvato dalla commissione di controllo ANAS, dalla commissione di controllo delle Ferrovie, dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici, ed è stato riesaminato anche dalla Steinman International".

AUTRICE
E leggiamolo cosa hanno detto l' Anas e la Steinman sul giunto. Delegazione di alta sorveglianza dell' Anas: occorre approfondire la questione del giunto. Parere della Steiman international: il giunto richiede un progetto speciale, però intanto si può procedere.
In conclusione, toccherà all'impresa che vincerà l'appalto definire tutte le questioni tecniche che sono state rimandate alla fase del progetto esecutivo.

AURELIO MISITI, presidente Consiglio superiore Lavori Pubblici
"E quando sarà appaltato già abbiamo una progettazione definitiva molto avanzata. Ciò non significa che nella fase successiva non si debbano sostituire, modificare, cambiare delle parti della progettazione che si ritengono superate dai risultati della ricerca scientifica applicata di quegli anni".

AUTORE: "Questo quando, mi scusi?"


AURELIO MISITI, presidente Consiglio superiore Lavori Pubblici
"Ma, nei prossimi due, tre, quattro anni, durante la costruzione".

AUTRICE
Se il progetto continuerà ad essere aggiornato anche durante la costruzione, allora come possono essere certi dei tempi e dei costi?

FABRIZIO VIGNI, deputato
"Si rischia di avviare un'opera, ma di non sapere quando sarà effettivamente conclusa e soprattutto quanto costerà una volta conclusa".

ANTONIO TAMBURRINO, ingegnere urbanista Università La Sapienza
"Può succedere che l'impresa poi durante il corso dei lavori allungherà i tempi e chiederà più soldi. E noi non sapremo mai se queste sue richieste sono giuste o pretestuose".

AUTRICE
Ma non ci avevano detto che il ponte sarà pronto entro il 2010 e costerà 4 milioni e 800mila euro ?

AUTRICE: "Perché poi alla fine quanto costa il ponte?"

ANTONINO CALARCO, presidente onorario Stretto di Messina S.p.A.
"Ma lo vedranno chi...quando il progetto sarà definito, il progetto esecutivo, lo vedranno loro. Io non l'ho mai detto, io non ho mai detto che bisogna costruire il ponte sullo Stretto, io non ho mai dato una data su quando sarà pronto il ponte sullo Stretto. Perché io sono una persona seria, che non ha bisogno di fare propaganda o pubblicità, o fare il gaffeur".

FRANCO DI MAJO, ex membro Delegazione Alta Sorveglianza FS
"Se poi le cose andran male, qualcuno dirà, eh, avessero ascoltato...avessero ascoltato ....quel vecchio".

IN STUDIO MILENA GABANELLI
Speriamo che le cose vadano bene! Sta di fatto che non sembra avere le caratteristiche di un'opera prioritaria da realizzare con procedura d'urgenza,
i tempi non sembrano certi e tantomeno i costi e rimane l'incognita di chi lo paga. E' doveroso pretendere risposte precise e oneste. E le poteva dare solo il decisore politico, cioè il Ministro Lunardi.

Quale ragione l'abbia indotto a non essere presente in quest'inchiesta, e ad impedire quindi un'informazione completa, non è dato saperlo. Ma la trasparenza è diritto di tutti.

Il ponte potrebbe anche essere solo un'operazione simbolica. Basta saperlo.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti