Elezioni politiche, recupero del centro-sinistra in città

Calo evidente della destra

L’esito del voto per il Governo nazionale ha dato risultati lusinghieri per il centro-sinistra. Anche a Reggio Calabria, con il 47% dei voti, pur in mancanza di candidati rappresentativi della Città, ad esclusione di Marco Minniti capolista nella lista l’Ulivo, il centrosinistra recupera consensi rispetto alla tornata elettorale del 2001, quando il Polo con percentuali bulgare, oltre il 58% dei voti, fece il pieno di suffragi.

Il centrodestra perde oltre 6 punti percentuali rispetto alle politiche del 2001, attestandosi al 52% con Alleanza Nazionale che perde il 3,2% (con un calo maggiore in città rispetto alla provincia), a fronte di un centrosinistra che recupera consensi e che si propone quale forza di governo.

È una tendenza che evidenzia una costante e significativa crescita delle forze che si contrappongono al Polo di centrodestra, foriero per la nostra Città di delusioni e disastri amministrativi.

Siamo certi che una rappresentanza qualificata e qualificante per la Città di Reggio, con l’On. Marco Minniti che si pone come garante della nostra città, porterà il centrosinistra ad essere maggioranza anche in riva allo stretto.

Gli osservatori più acuti noteranno le notevoli differenze tra elezioni politiche ed amministrative, laddove l’enorme distacco sul voto politico del 2001, viene ribaltato dal centrosinistra alle regionali del 2005 con candidati autorevoli. Ciò che più è significativo è che, nonostante la carenza di candidati reggini, alle ultime elezioni politiche il centrosinistra riduce l’enorme forbice del 2001 e si avvicina ai livelli di consenso delle ultime amministrative.

Una percentuale vicina alla metà dei consensi, che per le elezioni politiche è un fatto storico, ci induce a proseguire nell’opera intrapresa di proporre un’alternativa alla guida di Reggio, un’alternativa seria e credibile che schiuda una nuova stagione di crescita.

Lo stallo amministrativo ed il ritardo vissuto dalla Città in questi anni ci allontana dall’Europa, dal Mediterraneo e dalle Città meridionali più vicine, senza considerare che la distanza socio economica con le città del centro nord è divenuta incolmabile a meno di programmi e prospettive di alto livello, con persone di alto spessore politico, che attualmente a Reggio non si intravedono.

Il Gruppo Consiliare “La Margherita” – Reggio Calabria

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti