Due giorni di incontri e dibattiti
L'iniziativa si è articolata nell’arco di due giornate
Redazione
Due giorni di incontri e dibattiti promossi dall’associazione fondata da Matteo Orfini
Si è conclusa la due giorni di confronti e discussioni organizzata a Vibo Valentia all’associazione Left Wing, associazione fondata a livello nazionale da Matteo Orfini, che ha visto alternarsi al tavolo dei dibattiti diverse personalità impegnate in ogni campo della vita sociale e politica a livello locale, regionale e nazionale. E proprio l’iniziativa a Vibo è stata promossa al fine di cercare di ampliare il confronto su temi della vita reale, mettendo al centro il dialogo quale forma necessaria per riconnettere il mondo reale con l’azione politica ed amministrativa di chi ha questa responsabilità.
Gli incontri. L'iniziativa si è articolata nell'arco di due giornate in cui vi sono stati numerosi dibattiti ed è stata aperta da una discussione moderata dal giornalista Enrico De Girolamo, sui giovani e la cultura in cui si sono alternati Maurizio Roi, sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova, Gilberto Floriani, direttore del Sistema bibliotecario vibonese, Domenico Tulino, presidente del consiglio degli studenti dell’Unical e Chiara Mirabello, giovane componente dell’assemblea nazionale del Pd. A seguire sempre nella giornata di venerdì si sono svolti altri due dibattiti di cui uno sul tema della pianificazione territoriale ed urbanistica delle città con l’arch. Carlo Mazzei, autore del libro “il governo dell’incertezza” che ha discusso sul tema con il presidente dell’ordine degli architetti, Nicola Donato, con il presidente dell’ordine degli ingegneri, Salvatore Artusa e con il presidente dell’istituto nazionale di Urbanistica, Domenico Passarelli, dibattito moderato dall’arch. Fabio Foti. La giornata si è conclusa con la discussione – moderata da Teresa Esposito – sulla Buona Salute in cui si sono confrontati la senatrice Pd Giuseppina Maturani, Giuseppe Gliozzi (Nursing UP), Mariano Piro (Fondazione Veronesi) e Loredana Pilegi (vice presidente dell’Ordine dei medici). La seconda giornata è proseguita con un dibattito su un tema di forte attualità quale è quello dell’influsso dei social media sulla vita quotidiana ed in particolare sulla politica e la pubblica amministrazione. A confrontarsi con Stefano Soriano (uno dei promotori dell’iniziativa) Demetrio Naccari Carlizzi e Francesco De Nisi.
Le conclusioni. Le giornate si sono concluse con un confronto dal titolo ” Un futuro sostenibile” moderato dal giornalista Tonino Fortuna, tra il senatore Francesco Verducci ed il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà in cui sono stati sviscerati i temi fondamentali del rilancio dell’economia al Sud e soprattutto nelle città del mezzogiorno d’Italia, della carenze di infrastrutture adeguate per concludere con una discussione sull’azione politica a livello nazionale del governo Gentiloni e del Partito democratico tra positività e negatività.
pubblicato su [zoom24.it] il 23/10/2017
Articolo precedente | Articolo successivo