Vicende politiche regionali

Comunicato stampa del gruppo consiliare della Margherita

Il gruppo consiliare della Margherita al Comune di Reggio Calabria che aveva annunciato la propria autosospensione dal partito in attesa di un chiarimento della presidenza nazionale sulle vicende calabresi si è riunito ed ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Le parole del Ministro Gentiloni che ha impegnato il partito nazionale come garante della partita di rinnovamento della politica aperta in Calabria sono un segnale che noi non sottovalutiamo e ci spinge a guardare con fiducia alla possibilità di costruire un partito vero e credibile in Calabria e in provincia di Reggio.

Il suo invito a considerare gli organi nazionali garanti delle battaglie e dei processi di rinnovamento necessari al partito calabrese serve ad impedire che in Calabria si cristallizzi una situazione insostenibile sul piano politico.

Il suo incoraggiamento e la condivisione delle ragioni politiche e di visione che sono alla base del nostro lavoro ci incoraggiano ancora di più a lavorare per un partito aperto, forte ed autorevole.

Un soggetto politico che credibilmente possa costruire con eguale responsabilità e senza alcuna subalternità il futuro partito democratico. Noi saremo intransigenti nel diritto di contribuire ad indicare valori, obiettivi e uomini per il futuro soggetto rifuggendo da tentativi di fondare tutto su vecchie e nuove burocrazie o gruppi di potere ormai superati dei vecchi partiti.

Noi consiglieri di Reggio che desiderano lavorare per consentire alla Margherita oggi e al partito democratico domani di essere soggetti aperti alla partecipazione assumiamo la necessità di una forte opzione politica verso il senso civico e l’etica politica come fattori determinanti per il futuro della Calabria.

Condividiamo l’analisi fatta dal Ministro sui comportamenti e sulla reputazione che i politici devono avere perché il partito nazionale possa investire su di loro.

Apprezziamo che l’on. Gentiloni abbia sottolineato come per la Margherita ed il partito democratico siano necessarie persone veramente in grado di essere credibili per segnare il cambiamento, indicando in Demetrio Naccari Carlizzi un punto d forza su cui puntare per il futuro e sottolineando come tale valutazione nasca in virtù del suo impegno e della sua reputazione.

Per questi motivi ringraziamo l’on.Gentiloni che ha compreso la delicatezza della partita che in Calabria e nella città di Reggio si giocherà e abbiamo deciso di recedere dall’autosospensione e di impegnarci con maggior vigore nelle battaglie congressuali ed elettorali che sono ormai alle porte.

La politica ha bisogno in Calabria di una salutare svolta verso un nuovo rapporto di fiducia da istaurare con i cittadini ma questo non può avvenire senza una svolta nei comportamenti e nella cultura e nel modello di partecipazione politica.

Reggio Calabria, lì 22 gennaio 2007
Il gruppo consiliare
La Margherita -Uniti nell’Ulivo

 

Galleria fotografica: Vicende politiche regionali

Stefania covello partito democratico

Pubblicato il 22/01/2007

Giuseppe mazzotta partito democratico

Pubblicato il 22/01/2007

Franco laratta partito democratico

Pubblicato il 22/01/2007

Dorina bianchi partito democratico

Pubblicato il 22/01/2007

Domenico bova partito democratico

Pubblicato il 22/01/2007

Gentiloni partito democratico

Pubblicato il 22/01/2007

Naccari partito democratico

Pubblicato il 22/01/2007

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti