Trasporto pubblico locale a rischio di paralisi

Trenitalia dovrà ridurre del 20% i servizi

Nel silenzio più assoluto dal 1 Giugno Trenitalia dovrà ridurre del 20% i servizi con evidenti ripercussioni anche sul piano occupazionale.

In seguito ai tagli contenuti nel Piano regionale di riprogrammazione del settore e come previsto dal contratto di servizio stipulato con la  Regione , Trenitalia è autorizzata a  rimodulare i servizi offerti al fine di mantenere il proprio equilibrio economico finanziario nella gestione.

Le assenza di una politica di sistema, di processi di riordino del settore, di azioni di riforma strutturale unite ad una grossolana programmazione stanno determinando la messa in discussione dell’intero sistema dei trasporti oggi più che mai a rischio di default.
 
Ci son voluti oltre 3 anni di legislatura al centrodestra per approvare le stesse Linee guida già approvate dal centrosinistra nella scorsa legislatura per poi correre  ai ripari nei restanti mesi   varando un piano che oltre a determinare la suddetta riduzione richiede, tra l’altro,  risorse aggiuntive regionali rispetto a quelle trasferite dallo Stato con il Fondo Nazionale dei Trasporti.

Come dire alla Regione Calabria si programma  per tagliare i servizi e si finanzia coi soldi della collettività il piano per farlo.

Allora il 3 giugno andremo  in Consiglio per  l’assestamento di bilancio, per capire quanto ci costerà questa furbata.  Base d’asta 26 mln di euro !

Demetrio Naccari Carlizzi

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti