Sinergia tra istituzioni per nuovi servizi agli studenti universitari

La Regione Calabria partner del progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Un progetto per migliorare la qualità della vita, degli studenti  universitari, soprattutto fuori sede, che frequentano le varie facoltà reggine.
E' quello presentato ieri a Palazzo San Giorgio nel corso dell'apposita conferenza stampa e che vede il comune reggino, capofila, vincitore di un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Politiche Giovanili - e Anci, finalizzato alla realizzazione di politiche di prossimità in favore dei giovani e con particolare riferimento agli studenti universitari.

Il progetto del comune, in partenariato con Regione, Università degli Studi Mediterranea, Università per Stranieri "D. Alighieri", Conservatorio di Musica "F. Cilea" e Accademia di Belle Arti, non solo è stato ammesso al finanziamento, ma è risultato secondo in tutta Italia, dopo quello presentato dalla città di Torino.

"Ci siamo attivati per partecipare a questo bando chiedendo la disponibilià a tutti gli enti - esordisce soddisfatto l'assessore comunale al'Urbanistica con delega alle Politiche Giovanili Demetrio Porcino - ed abbiamo immaginato una serie di scenri da mettere a disposizione ai nostri studenti, cercando di creare delle collaborazioni virtuose con i diversi partner del progetto.

Risultato poi ammesso al finanziamento staccando nella graduatoria comuni importanti come Roma". Il progetto è cofinanziato dall'Anci per 323mila euro mentre 625mila euro provengono da finanziamenti locali, compreso quella della Regione, per un totale di circa 950mila euro.

Il progetto, in sostanza, prevede una serie di iniziative: la creazione di un tavolo di concertazione tra gli studenti universitari e la città affinchè si possa realizzare una sorta di collante tra i giovani, le istituzioni ed il territorio; una colsulta universitaria che coinvolga tutti gli studenti delle varie università che partecipano al progetto; l'attivazione di uno sportello all'interno del Cedir che faccia da filtro tra le istanze degli universitari e le istituzioni, oltre alla possibilità di utilizzare gratuitamente alcune postazioni internet ed accedere a determinate informazioni; agevolazioni nei trasporti pubblici urbani, l'accesso a prezzi calmierati all'offerta culturale del territorio, il sostegno della creatività studentesca, il sostegno della pratica sportiva, l'istituzione di una carta dello studente Echoes Card, che permetterà diverse agevolazioni nei settori sopracitati.

Per quanto riguarda i trasporti c'è da sottolineare che la Regione Calabria ha finanziato il servizio Universibus per garantire i collegamenti tra il centro cittadino e le varie sedi universitarie. Altri servizi saranno predisposti con il progetto nei riguardi degli studenti disabili, saranno abbattute le barriere architettoniche presenti nella Facoltà di Giurisprudenza e per l'accoglienza agli studenti stranieri.

E con l'Atam è pronto un pacchetto abbonamenti da mettere a servizio per tutti gli studenti. Iniziative che fanno da prelusio ad azioni particolari, come la creazione di un portale ad hoc per studenti stranieri e tante altre idee, nel campo della musica e della creatività, che renderanno la vita degli studenti in città più agevole e qualitativamente superiore a quella vissuta fino adesso.

L'Assessore Regionale al Bilancio Demetrio Naccari Carlizzi, presente all'incontro, si è mostrato particolarmente sodisfatto per la prospettiva di crescita attraverso l'iniziativa rivolta agli studenti che sancisce "una situazione positivamente differente rispetto al passato".

Altri interventi che hanno sottolineato l'apprezzamento all'iniziativa sono giunti dal presidente dell'Accademia Martino Parisi, dal direttore amministrativo dell'Università Mediterranea Antonio Romeo, dal direttore e presidente del Corservatorio, rispettivamente Antonino Sorgonà e Francesco Palumbo, dal direttore amministrativo dell'Università per Stranieri Alessandro Zoccali, dal responsabile del movimento Atam, Domenico Iannò, e dal direttore del settore Pubblica Istruzione e Politiche giovanili del Comune Demetrio Barreca.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti