Regione, interrogazione del gruppo del Pd
Sul pagamento degli stipendi dei forestali
Redazione
pubblicato su [strill.it] il 01/08/2013
I consiglieri regionali del PD, Tonino Scalzo, Sandro Principe, Nicola Adamo, Mario Franchino e Demetrio Naccari Carlizzi, in una interrogazione indirizzata al Presidente della Giunta Regionale, On. Giuseppe Scopelliti ed agli assessori Giuseppe Gentile e Michele Trematerra, hanno chiesto di sapere quali iniziative si intendono adottare per consentire il pagamento delle mensilità arretrate dei lavoratori addetti allo svolgimento delle attività del servizio di Vigilanza e Sorveglianza idraulica.?L'Afor ( oggi azienda Calabria Verde) – si legge nella interrogazione dei democrat - a seguito della Legge regionale n. 31 del 19 ottobre 2009, modificata ed integrata dalla Legge regionale n. 52 del 28 dicembre 2009, è stata autorizzata ad assumere personale con qualifica di sorvegliante idraulico e di ufficiale idraulico.
I predetti lavoratori, tutti a tempo indeterminato e full time, svolgono la propria prestazione presso le competenti sedi decentrate delle 5 provincie, in funzione del fabbisogno dei singoli presidi idraulici, con compiti di monitoraggio della rete idrografica e immissione dei dati in archivio informatico.
La Regione Calabria, nel settembre 2010 ha affidato all'Afor la gestione tecnico-amministrativa degli Uffici territoriali dei Presidi Idrogeologici per lo svolgimento dei servizi di Vigilanza e Sorveglianza, di Polizia idraulica e di Piena.
Ad oggi, i lavoratori, nonostante il passaggio a fulltime, vantano le mensilità arretrate di dicembre 2012 e relativa tredicesima, e non hanno avuto alcuna certezza sui tempi e le modalità delle retribuzioni spettanti.
I consiglieri del Pd, pertanto, preoccupati per la situazione di grave disagio venutasi a creare chiedono di sapere in quale data è previsto il pagamento degli stipendi dovuti ai citati lavoratori idraulici-forestali.
Articolo precedente | Articolo successivo