La Regione Calabria ha indetto un bando per il finanziamento dei sistemi di Bikesharing

L'Assessore regionale Demetrio Naccari Carlizzi: Opportunità per le amministrazioni locali

La Regione Calabria ha indetto un bando per il finanziamento dei sistemi di Bikesharing in ambito urbano gestiti dai Comuni.

Sono ormai tante le città europee, da Roma a Parigi a Stoccolma che hanno deciso di intervenire nel settore del bike sharing, il servizio di noleggio pubblico delle biciclette. 

La prestazione è utile, funziona e permette di spostarsi rapidamente in maniera comoda ed economica al tempo stesso. Nel nostro paese sono circa un centinaio i comuni che hanno dato il via libera all’uso delle bici condivise e i cittadini ne sono entusiasti.

Con questo bando la Regione Calabria intende dare ai Comuni calabresi l'opportunità di creare un sistema integrato per il noleggio di biciclette per gli spostamenti in ambito urbano e turistico.

In questo modo le tante città e cittadine turistiche della Calabria potranno offrire un servizio in più sia ai cittadini residenti che ai turisti, favorendo attività di tipo salutare, sportivo e anche esplorativo dal momento che agevola la visione dei percorsi ciclabili attivati nei vari Comuni.

Il Bando pubblicato sul Burc n.1 del 08/01/2010 – parte II – prevede l'erogazione di un finanziamento del 75% dell'importo totale del progetto, fino ad un valore massimo di  20.000,00 euro.

“Lo scopo del finanziamento regionale – ha sottolineato l'Assessore Regionale ai Trasporti Demetrio Naccari Carlizzi – è di offrire opportunità alle amministrazioni locali di attivare nuove forme di servizi al cittadino che siano sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico, nonché alla portata di tutti.”.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti